ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 maggio 2016, 18:18

In Svizzera dalla Val Roya, Scibilia (AGB) su nuove infrastrutture: "Basta mettere i treni sui binari esistenti"

"Rivolgiamo quindi un appello a tutti gli attori di questa cabina di regia del Nord Ovest affinché la dorsale Nizza-Berna sia inserita nell'elenco delle opere infrastrutturali in discussione" commenta Scibilia.

In Svizzera dalla Val Roya, Scibilia (AGB) su nuove infrastrutture: "Basta mettere i treni sui binari esistenti"

"Questa è una realtà concreta che non può essere dimenticata, trascurata o considerata una linea minore. La Svizzera, dall'inizio secolo, si può raggiungere in treno anche attraverso la Val Roya, basta mettere i treni sui binari esistenti".

Ad affermarlo è Sergio Scibilia, presidente dell'AGB che interviene in merito all'incontro che si è svolto a Genova tra il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore Rixi e l'ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler. 

"Un momento - spiega Scibilia - che ha permesso di dare il via alla creazione di una cabina di regia del Nord Ovest, insieme a Lombardia, Piemonte e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Numerose sono le opere indicate ed i progetti di sviluppo concordati, gli investimenti in corso da terminare, il tutto con lo scopo di superare l'isolamento logistico della Liguria.

Un lungo elenco che fa ben pensare e sperare ad un futuro con una mobilità e con collegamenti , capaci di privilegiare le linee ferroviarie rispetto al trasporto su gomma - prosegue Scibilia che aggiunge - Una posizione che dovrebbe mirare a tutelare maggiormente l'ambiente all'interno dell'arco alpino, creare nuove prospettive di potenziamento dei corridoi turistici con il nord Europa oltre che con la nazione elvetica”.

“Questo importante scenario logistico – rileva la AGB – non prevede pero' un'infrastruttura esistente, considerata forse dalle istituzioni di serie B e non rilevante per l'assetto futuro delle regioni del nord. Ci riferiamo al collegamento ferroviario esistente Nizza – Ventimiglia- Cuneo – Torino - Berna attraverso la Val Roya italiana e francese, che in questo tavolo non ha trovato spazio. Riteniamo che un collegamento internazionale di così alto valore strategico che permette di collegare direttamente il Mediterraneo con le Alpi, unisce tre stati europei oltre al Principato di Monaco e numerose regioni transfrontaliere, debba entrare come attore di pari dignità e livello con gli altri collegamenti alpini".

"Rivolgiamo quindi un appello a tutti gli attori di questa cabina di regia del Nord Ovest affinché la dorsale Nizza-Berna sia inserita nell'elenco delle opere infrastrutturali in discussione, con l'obiettivo di creare un unico collegamento diretto, superando le problematiche burocratiche a livello di sicurezza ferroviaria, individuando altresì un soggetto privato o pubblico che possa gestire il trasporto ferroviario" conclude Scibilia.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium