ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 27 maggio 2016, 18:55

Premio Speciale “Sezione Italiani all’Estero” alla poeta italo-francese Maria Salamone

Premio Speciale “Sezione Italiani all’Estero” alla poeta italo-francese Maria Salamone

Fra le tante regioni della penisola Italiana, la Toscana è  quella che ha dato notevole rilievo alla poeta italo-francese Maria Salamone. Oltre ai premi letterari attribuiti nelle città di Pontremoli, Montevarchi e Firenze,  è importante ricordare, proprio a Firenze, culla della lingua e della letteratura italiana, la nomina a co-Direttore artistico: sezione Europa della nota “Camerata dei poeti” e,  insieme ad altri letterati, è fondatrice del movimento interassociativo: ITALIA POESIA CHIAMA  Corrispondenze dal mondo. Ė socia, inoltre, dell’Accademia Vittorio Alfieri. 

 

Sempre in Toscana, più precisamente a Cortona, città fondata dagli etruschi, nel mese di maggio le è stato conferito il Premio Speciale “Poeti italiani all’estero”. Premio organizzato  dal Lions Club  Cortona Corito Clanis, di cui è presidente Donatella Grifo, con il patrocinio del Comune di Cortona.

 

Nel ringraziare il direttivo del Lions Club, la presidente del premio poetessa Giuliana Bianchi Caleri, la presidente di Giuria poetessa Lia Bronzi,  Maria Salamone ha ricordato i legami storici e culturali della Toscana e della sua Sicilia natia, due regioni, come ha sottolineato, che hanno dato un contributo fondamentale alla lingua e alla cultura italiana.

 

Altri importanti premi sono stati attribuiti ad altri importanti letterati toscani: come il premio “Cortona Città del Mondo” alla poetessa, critico-letterario-artistica Lia Bronzi, per “l’Opera Omnia”. Primo premio ex aequo sezione poesia singola, alle poetesse  Grazia Ginocchiaro  e Rita Novelli. Premio libro edito alla poetessa Paraskevi Zerva. Premiati anche numerosi studenti dell’istruzione superiore.

 

Durante la cerimonia di premiazione è stata presentata la raccolta di poesie “Ultimo Quarto” di Vincenzo Lucente, il cui ricavato andrà a beneficio di un’iniziativa umanitaria in Nigeria.

 

Nuovi progetti, nuovi viaggi in prospettiva per la poetessa Maria Salamone attraverso l’Italia,  Paese di origine dove  presenterà la sua ultima raccolta in lingua italiana, in via di pubblicazione presso PEGASUS Edition.

 

Nella foto da destra: Lia Bronzi e Maria Salamone, la Presidente Lions Club Donatella Gufi, Grazia Finocchiaro, Rita Novelli, Maria Margherita Bucci e Paraskevi Zerva.

 

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium