ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 27 maggio 2016, 13:19

Mendatica: rifugio ‘Ca’ da Cardella’, una struttura di eccellenza per camminatori e turisti

il Rifugio, inaugurato nel 2011, oggi rappresenta un nuovo punto di riferimento per il territorio di Mendatica, dell'Alta Valle Arroscia e del Parco Alpi Liguri, ed anche per tutti i visitatori ed escursionisti dell'entroterra ligure e della Provincia di Imperia

Mendatica: rifugio ‘Ca’ da Cardella’, una struttura di eccellenza per camminatori e turisti

La "Cardella" è il cardo selvatico di montagna, ma era anche uno dei tanti, a volte coloriti, soprannomi che venivano usati per indicare le varie famiglie di Mendatica. Lazarin da Cardella era un uomo povero e solo, che ha vissuto ai margini della piccola comunità in una vecchia casa. Quando non poté più provvedere a se stesso, il Comune lo sistemò nel vicino Ricovero di Pieve di Teco, accollandosi le spese. Dopo la sua morte la casa, ormai ridotta a un rudere, fu ceduta al Comune. Grazie agli interventi congiunti della Regione Liguria, del Parco Alpi Liguri e dell'Amministrazione Comunale, si è arrivati all'apertura del Rifugio Escursionistico "Ca' da Cardella".

Grazie ai lavori di ripristino dell'immobile, che ne hanno recuperato l’originale struttura portante ma anche valorizzato l’aspetto caratteristico delle abitazioni montane, il Rifugio è stato inaugurato nel 2011 e oggi l’edificio rappresenta non soltanto un nuovo punto di riferimento per il territorio di Mendatica, dell'Alta Valle Arroscia e del Parco Alpi Liguri, ma anche un luogo di accoglienza e ospitalità per tutti i visitatori ed escursionisti dell'entroterra ligure e della Provincia di Imperia, nonché per i frequentatori dell'Alta Via dei Monti Liguri, con la quale è stata sottoscritta una convenzione per l'adesione al "Circuito di Accoglienza di Qualità".

CAMERE E SERVIZI: Il rifugio ha una capienza totale di 20 posti letto (16 in letto a castello distribuiti su 4 camere + 4 in divano letto): ogni camera dispone di servizi igienici con doccia. L'ampia zona giorno è dotata di angolo cottura, mentre all'esterno l'edificio dispone di una tranquilla area verde con postazione barbecue. La struttura è accessibile anche a portatori di handicap.

Nel 2016, dopo i primi anni di attività a cura della Pro Loco di Mendatica, la gestione delle prenotazioni è stata affidata dal Comune alla nuova Cooperativa di Comunità Brigì mediante apposita convenzione.

Il rifugio è aperto tutto l'anno ma non ha gestore interno: per pernottare è necessario avvisare preventivamente la Cooperativa (in caso di arrivi non previsti, all'ingresso della struttura è comunque sempre possibile reperire un contatto telefonico).

Da quest’anno, sono inoltre disponibili una rete wi-fi gratuita e il servizio di trasporto utenti e bagagli su tutte le provenienze e le destinazioni.

Tariffe a persona per una notte: Euro 15,00 + Euro 5,00 per biancheria (su richiesta).

DOVE SIAMO: Il rifugio si trova a Mendatica (IM) - Via Giardino, lungo la SP di collegamento Mendatica-San Bernardo di Mendatica (fra l'Albergo "La Campagnola" e l'Agriturismo "Il Castagno"); è raggiungibile in auto su strada asfaltata oppure a piedi (5 minuti da Piazza Chiesa, proseguendo in salita a destra del sagrato, sino all'ingresso della struttura).

Mendatica, borgo verde e soleggiato dell'Alta Valle Arroscia in Provincia di Imperia, si trova alle pendici delle Alpi Liguri, a circa 40 minuti d'auto dal mare e a poca distanza dal confine con il Basso Piemonte. Il territorio offre l'opportunità di effettuare escursioni nella natura (Cascate dell'Arroscia, Monte Saccarello e Monte Frontè, malghe storiche) e di visitare chiese e musei (affreschi di Santa Margherita, Parrocchiale barocca, Casa del Pastore e laboratorio naturalistico), oltre alla possibilità di degustare le specialità locali presso i ristoratori della zona e di acquistare prodotti (latticini, ortaggi, frutti di bosco e miele) nelle aziende.

Mendatica dispone inoltre di numerosi servizi e infrastrutture per il turista:

- wi-fi zone, noleggio tende e racchette da neve, escursioni e visite guidate su prenotazione, didattica per le scuole, animazione estiva;

- Parco Avventura, campi da calcio/pallavolo/pattinaggio/tennis, centro multimediale-sala convegni, area pic-nic/campeggio, parco giochi.

Anteprima eventi ponte del 2 giugno:

MERCOLEDI' 1 GIUGNO – Avvistamento camosci in serale (escursione guidata)

GIOVEDI' 2 GIUGNO E DOMENICA 5 GIUGNO (poi tutte le domeniche del mese) – Parco Avventura aperto ore 10-18. N.B. Eventuali aperture straordinarie verranno comunicate sulla Pagina Facebook Parco Avventura Mendatica.

Servizi aggiuntivi della Cooperativa Brigì:

- Escursioni guidate (a calendario e su prenotazione)
- Pet-therapy e uscite someggiate (accompagnamento asini)
- Sconti e promozioni per gruppi e scuole, agevolazioni sulla prenotazione di più servizi
- Menu convenzionati per gli escursionisti nelle strutture ricettive locali

Lazarin, nella sua povertà ed umiltà, non avrebbe mai più pensato che quella vecchia casa, che manifestava sempre più il degrado del tempo, sarebbe stata un giorno motivo di vanto per il suo paese.

Per ulteriori informazioni e per prenotare: Cooperativa di Comunità Brigì - Tel. 338/3045512 - iat@mendatica.comiat@mendatica.com - 0183/38489

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium