ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 maggio 2016, 12:39

Sanremo: grande successo per 'La Strada Maestra' e domenica con la Polizia Municipale c'è la 'Pedalata in sicurezza'

La ‘Pedalata in sicurezza’ è una passeggiata non agonistica che vede gli operatori del Corpo di Polizia Municipale accompagnare i giovani ciclisti in tutta sicurezza sulla pista ciclabile fino ad Arma di Taggia (ex stazione ferroviaria) e ritorno.

Sanremo: grande successo per 'La Strada Maestra' e domenica con la Polizia Municipale c'è la 'Pedalata in sicurezza'

Nell'ambito del progetto di educazione stradale ‘La Strada Maestra’, domenica è in programma la decima edizione della ‘Pedalata in sicurezza’ con la Polizia Municipale a Sanremo. Il ritrovo è per le 10 sul piazzale dietro la ex stazione ferroviaria e l'iscrizione, gratuita, deve essere effettuata domenica mattina prima dell'inizio della manifestazione.

La ‘Pedalata in sicurezza’ è una passeggiata non agonistica che vede gli operatori del Corpo di Polizia Municipale accompagnare i giovani ciclisti in tutta sicurezza sulla pista ciclabile fino ad Arma di Taggia (ex stazione ferroviaria) e ritorno. Chi preferisce fare un tragitto più breve può fermarsi prima e riunirsi al gruppo per tornare. Sul piazzale verrà anche allestito un minipercorso, così da permettere ai più piccolini di divertirsi in bicicletta, monopattino o triciclo, mettendo in pratica quanto imparato durante le lezioni a scuola. Alla fine della pedalata, prevista per le 11.30 circa, sarà offerta da Conad una merenda a tutti i partecipanti. Un prezioso contributo nell'organizzare la pedalata è fornito dall'Associazione Volontari Sanremo - Squadra Antincendi Boschivi San Bartolomeo e dai Rangers d'Italia, sezione di Sanremo.

Il Presidente del Consiglio comunale, Alessandro Il Grande ha così commentato: “Sono affezionato a questa manifestazione, dopo anni in cui ho partecipato volentieri e che è dedicata ai ragazzi della nostre scuole. I numeri sono chiari: 2.000 alunni incontrati e 250 ore fatte. I risultati si vedono e la formazione che viene fatta, verrà utile sicuramente nei prossimi anni. Un grazie di cuore per il lavoro fatto dal comando”. Gli ha fatto eco l’Assessore Eugenio Nocita: “L’Amministrazione, insieme al Corpo dei Vigili Urbani è da tempo legata all’educazione dei più giovani in ambito stradale. Siamo grati per l’opera che è stata fatta e che proseguirà negli anni”.

Il commento del Comandante Claudio Frattarola: “Quanto è stato fatto è un importantissimo lavoro educativo. Saliamo in cattedra come Polizia Municipale perché, quando si parla di prevenzione, cultura della legalità e rispetto delle norme, ci mettiamo in trincea per aiutare i giovani, in modo da far capire loro che il Vigile non è sempre il cattivo di turno, ma anche una persona a cui rivolgersi per aiutare gli altri”. E del vice Comandante, Erica Biondi Zoccai: “10 anni di ‘Pedalata’ ma 18 anni di ‘Strada Maestra’. Un lavoro duro ma soddisfacente per i risultati, seppur non tangibili, che stiamo raggiungendo. Oggi abbiamo anche alcuni ‘stagisti’ delle scuole superiori, che ci danno anche una mano nella preparazione delle manifestazioni”.

La ‘Strada Maestra’ rappresenta una parte importante dell'attività di educazione stradale del Corpo di Polizia Municipale di Sanremo che, durante l'anno scolastico, incontra quasi 2.000 alunni con oltre 250 ore di lezione nelle scuole dell'infanzia e primarie. Per divulgare l'evento è stato preparato un manifesto utilizzando il disegno Musica maestro sulla strada maestra, realizzato dalle classi 2a A e 2a B della scuola primaria ‘Alessandro Volta’ nello scorso anno scolastico.

La mostra viene riproposta ogni anno e consente di esporre i lavori dei bambini nell'ambito del concorso per il manifesto dell'edizione successiva. E' ospitata nella sede della Federazione Operaia Sanremese, in via Corradi, e sarà possibile visitarla dal 31 maggio al 3 giugno in orario scolastico o previo appuntamento (telefonando al Comando PM al numero 0184/52361).

Lunedì prossimo, invece, appuntamento con ‘Quanta fretta! Ma dove corri?’ Grazie al Comando di Polizia Municipale, lunedì e martedì, la compagnia ‘Circusbandando’ propone al Teatro del Casinò lo spettacolo di e con Paco Paquito e Celestina Maggio (repliche mattutine e pomeridiane per più di mille alunni di varie scuole primarie e dell'infanzia della città). ‘Circusbandando’, compagnia di teatro per bambini conosciuta a livello nazionale per la creazione e la proposta di particolari spettacoli su grandi temi di attualità, viene quindi chiamata a presentare lo spettacolo sull'educazione stradale proprio per la capacità di Paco Paquito e Celestina (il duo di Circusbandando, nella vita Pasquale Vaira e Giulia Villa, marito e moglie) di affrontare l'argomento attirando l'attenzione dei bambini, sia piccoli che grandi, dall'inizio alla fine della rappresentazione. Il lavoro infatti, allestito nel tipico stile di Circusbandando dove, in modo estremamente efficace l'allegria si unisce all'educazione, è pieno di filastrocche, canzoni e clownerie, assicurando un intenso coinvolgimento e un grande divertimento.

Viene così affrontato in modo scanzonato eppur alquanto istruttivo proprio il tema dell'educazione stradale, uper non farsi e non fare del male, con il ritmo più giusto per viaggiare con gusto, come recita il sottotitolo della rappresentazione teatrale. In un tourbillon di situazioni esilaranti, ecco comparire macchine, moto, biciclette, caschi, cinture, segnali stradali, semafori, ruote di varia natura e dimensioni, indicazioni e proibizioni: il tutto grazie a meccaniche filastrocche, tute ad alta visibilità e battute di gran comicità. Insomma, dall'invenzione della ruota ai nostri giorni tutto (si fa per dire!) viene clownescamente passato al setaccio perché si possa vivere con allegria evitando di incontrare o, peggio, di provocare, incidenti stradali. I bambini vengono intensamente coinvolti nel corso delle rappresentazioni. I due artisti di Circusbandando, anche con l'ausilio di una coloratissima scenografia piena di segnali stradali, oggettistica varia (triangoli, semafori ecc.) e di grandi fondali, illustranti appunto la segnaletica, non solo divertono ma anche sensibilizzano in maniera efficace i piccoli spettatori, e quindi i loro genitori, al rispetto delle norme del codice della strada. Lo spettacolo, creato nel 2006, ha superato le 500 repliche sull'intero territorio nazionale.

Files:
 La Strada Maestra 2016 Locandina (2.3 MB)
 Pedalata in Sicurezza 2016 Locandina (158 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium