ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 maggio 2016, 19:17

Bordighera: sabato sera all'ex Chiesa Anglicana il saggio degli allievi della scuola di musica della Banda Musicale Borghetto San Nicolò

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

L'ex chiesa anglicana

L'ex chiesa anglicana

 

Sabato sera alle 20,30 gli allievi della scuola di musica della Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera presenteranno, insieme ai loro insegnanti, presso l’ex chiesa anglicana, il lavoro svolto durante l'anno scolastico in modo speciale.

Gli allievi, hanno infatti messo in scena una rappresentazione musical - teatrale inventata partendo dalla realizzazione dei brani che suoneranno. Dunque, hanno creato personaggi e ambientazioni che si avvicendano in una storia fantastica prendendo come spunto inziale i brani che sono stati studiati durante le sessioni di musica d’insieme e hanno arricchito la trama con i brani che hanno studiato in piccole formazioni.

Questa storia ha molto il sapore dell'elaborazione dell'esperienza che loro stessi hanno fatto suonando insieme: la gioia, il piacere di stare insieme, le difficoltà e il loro superamento saranno rappresentati attraverso vari personaggi dagli "strani"poteri. Il progetto, già così straordinario, lo è a maggior ragione perché ingloba un progetto di inclusione, Tuttinclusi, che ha previsto l'analisi delle dinamiche di gruppo, lo studio particolareggiato dell'assegnazione delle parti, la trascrizione ad hoc delle parti per dare la possibilità a chi fa più fatica nella relazione e nella comunicazione con l'altro di trovare un gratificante posto nel gruppo.

A livello sperimentale il progetto ha avuto inizio 4 anni fa con l’inserimento  di un solo soggetto con gravi difficoltà relazionali. In seguito ne sono stati inseriti altri con difficoltà analoghe fino ad arrivare alla formulazione attuale.La scuola di musica della Banda prevede, oltre alle lezioni di strumento svolte a livello individuale, la partecipazione alle sessioni di musica d’insieme.

Questi incontri, che hanno cadenza settimanale, prevedono lo studio di un repertorio bandistico, adattato alle capacità di ogni musicante in formazione. La direzione del gruppo è affidata  al M° Anghinoni, direttore della Banda, direttore di coro, diplomato in Didattica della musica, e allaProf.ssa DiFranco, flautista, musicoterapista.

L’inserimento dei disabili nel gruppo di musica d’insieme della scuola è stato attentamente valutato dall’équipe formata dai due direttori e dalla dott.ssa Lorenzi, psicologa musicoterapeuta.Le sessioni di osservazione sono state seguite da tre studenti dell’istituto Amoretti di Sanremo che hanno deciso di partecipare volontariamente al progetto. La forma di osservazione scelta è l’osservazione attiva e partecipe che prevede la partecipazione al setting  e la compilazione di apposite griglie di osservazione unite a protocolli di osservazione.

Gli obiettivi strategici del progetto  sono stati:promuovere attività idonee a privilegiare contesti che favoriscano l’attivazione delle risorse individuali e gruppali; promuovere e favorire l’interazione  costruttiva all’interno del gruppo; promuovere l’interdipendenza positiva; promuovere la responsabilità individuale e di gruppo; promuovere il benessere psichico. Il supporto tecnico in ambito musicoterapico è stato reso possibile dalla collaborazione con l'associazione Musica....L..Mente che da qualche anno si occupa di musicoterapia e di formazione in ambito didattico musicale. Tale progetto infatti si trova al limite tra un intervento di musicoterapia, così come definito dal convegno mondiale del 1996 ad Amburgo, e l’attività di didattica musicale.

L’associazione Musica…L…Mente da alcuni anni sta riflettendo e studiando le reciproche connessioni e le differenze tra questi due ambiti, spesso confusi nella pratica: studiare e fare musica è salutare per il cervello, ma lo studio e la pratica devono essere condotti con personale altamente qualificato che abbia condotto studi strutturati in ambito musicale per la didattica, e in ambito musicoterapico, o musicoterapeutico per chi è psicologo o medico, in scuole che seguano i canoni della Confiam.

Il saggio è previsto alle 20,30 presso l’ex chiesa anglicana di Bordighera: essendo a tutti gli effetti uno spettacolo, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare. L’ingresso è gratuito.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium