ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 maggio 2016, 15:25

San Lorenzo al Mare: laboratori, escursioni, sport ed emozioni per i bambini bielorussi di “Abbiamo un Sogno”

In una atmosfera di festa e con una calorosissima accoglienza i bambini sono arrivati nel laboratorio Cacciò e, insieme ad Agnese, Gianfranco e tutto il gentilissimo staff anno imparato a fare i biscotti.

San Lorenzo al Mare: laboratori, escursioni, sport ed emozioni per i bambini bielorussi di “Abbiamo un Sogno”

Manca ormai poco più di una decina di giorni alla partenza del gruppo di 21 bambini bielorussi che in queste settimane sono stati ospitati in famiglie italiane della nostra provincia per un soggiorno di sollievo dalle radiazioni e sono tantissime le iniziative e gli eventi ai quali i bambini stanno partecipando, grazie alla sensibilità e coinvolgimento di tante realtà locali.

Lunedì scorso ad esempio il gruppo è stato ospite degli amici del Panificio Cacciò a Gavenola che da diversi mesi collabora con “Abbiamo un Sogno”. In una atmosfera di festa e con una calorosissima accoglienza i bambini sono arrivati nel laboratorio Cacciò e, insieme ad Agnese, Gianfranco e tutto il gentilissimo staff Cacciò, hanno imparato a fare i biscotti di pasta frolla e poi hanno giocato, fatto merenda e ballato sui ritmi scatenati del mitico DJ Zuma.

Giovedì invece, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Imperia, i bambini sono stati ospiti di Villa Grock, con un’interessante visita personalizzata della villa, del parco e del museo con tutte le sue attrazioni multimediali e sensoriali in una cornice da sogno in cui i bambini si sono divertiti moltissimo.

Nel pomeriggio di venerdì invece, hanno potuto sperimentare le emozioni della vela. Anche quest’anno infatti, grazie alla sensibilità di Alessandro Oddone, presidente dello Yacht Club di Imperia, e di Maria Rametto i bambini sono usciti in mare con gli istruttori Plinio Frediani, Davide Ascheri e Riccardo Laiolo, aiutati dalla giovane velista Elena Oddone. Un’esperienza unica che i bambini serberanno come un prezioso ricordo di questo soggiorno in Italia.

E ancora in mare si è svolta sabato mattina l’esercitazione alla quale i piccoli bielorussi hanno potuto partecipare nello specchio acqueo di fronte a San Lorenzo al mare, insieme agli amici della Protezione Civile di Imperia. L’attività, organizzata e promossa da Ornella Forte insieme ad un nutrito gruppo di volontari, ha visto prima i bambini coinvolti in un’esperienza con i mezzi di terra e poi li ha resi protagonisti a bordo della pilotina, con la quale hanno affrontato il mare, “sgommando” sulle onde e simulando lo spegnimento di un incendio con il cannone ad acqua di mare: divertimento ed emozioni uniche per bambini, maestre ed accompagnatori.

"Grazie a tutti coloro che si stanno dando così fare per rendere davvero unico questo soggiorno in Italia dei bambini che stiamo ospitando – hanno precisato le famiglie di “Abbiamo un sogno” – Tutte queste attività arricchiscono di valore e di emozioni i bei ricordi che i bambini si porteranno a casa, rendendo ancora più importante l’esperienza che stanno vivendo qui in Italia. E ci riempie di gioia vedere come questo nostro progetto cresca ogni anno di più, coinvolgendo non solo nuove famiglie, ma anche altre realtà associative, istituzioni e più in generale la collettività che ci circonda. Tutto questo è senz’altro per noi molto stimolante e ci invoglia ogni anno a fare ancora di più e meglio per questi bambini".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium