ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 maggio 2016, 11:48

Sanremo: incontro sulle eccellenze del territorio, firmato protocollo d'intesa con la Regione per il sostegno ai pescatori (Foto e Video)

All’incontro è stato invitato l’europarlamentare Alberto Cirio, ma erano presenti tra gli altri, anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, gli Assessori Cassini e Biale ed i loro colleghi regionali Scajola e Berrino.

Sanremo: incontro sulle eccellenze del territorio, firmato protocollo d'intesa con la Regione per il sostegno ai pescatori (Foto e Video)

Si è svolto questa mattina, alla Villa Ormond di Sanremo, un convegno organizzato dall’associazione ‘Il Confronto’ su ‘Dop e Igp: marchi europei d’origine protetta per la tutela delle eccellenze enogastronomiche italiane’.

All’incontro è stato invitato l’europarlamentare Alberto Cirio, ma erano presenti tra gli altri, anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, gli Assessori Cassini e Biale ed i loro colleghi regionali Scajola e Berrino. C’erano anche: Federico Fresia (presidente regionale Aifo), Davide Salvi (agronomo ed esperto di fondi Psr) ed Alessandro Modo (Mtb Sanremo Trail). Introdotto da Roberto Giordano, il convegno ha visto anche la firma di un protocollo di intesa, tra il Comune di Sanremo e la Regione, a sostegno del lavoro dei pescatori, proprio in relazione alle ultime polemiche sui confini e sulla pesca del famoso ‘Gambero rosso’ di Sanremo.

E’ stato un confronto importante, anche per valutare molte dellle eccellenze di Sanremo e del suo entroterra, non solo i prodotti tipici. Si è parlato anche infatti di territorio, proprio pensando alle sinergie possibili con i paesi di montagna: “Spero – ha detto il Sindaco Biancheri sul problema della pesca al gambero rosso - che la presenza delle autorità e dell’europarlamentare Cirio possano dare un segnale importante sul problema che vogliamo risolvere”. E sugli ultimi risultati del lavoro sulla ‘De.Co.’: “Un grande lavoro iniziato dall’Assessore Asseretto e che viene portato avanti da Barbara Biale. Un lavoro che vuole mettere in evidenza i nostri prodotti tipici, conosciuti a Sanremo, ma che vogliamo promuovere e tutelare anche fuori città”.

Simone Baggioli, insieme all’associazione ‘Il Confronto’, è stato uno dei promotori dell’iniziativa: “E’ stato un lavoro di squadra per organizzare questo incontro, in modo da promuovere i prodotti tipici locali e vogliamo dare un forte segnale che l’Europa e la Regione ci sono. Un evento per rilanciare non solo i prodotti tipi locali ma anche le bellezze del territorio”.

L’europarlamentare Alberto Cirio, ha confermato l’importanza della difesa dei marchi: “Prodotti che devono rappresentare la cultura e la rappresentatività italiana, ma che portano grande business. L’enogastronomia sta funzionando bene, dove si promuove e si tutela l’eccellenza. Si tratta di marchi che sono garanzia per il consumatore ma anche per il prezzo di chi lo vende. E’ una strada che dobbiamo seguire, portando l’esempio delle eccellenze di Liguria e Piemonte che lo hanno già fatto”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium