ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 maggio 2016, 07:05

Sanremo: è stato eletto ieri il nuovo consiglio direttivo dell'associazione di volontariato 'NonSiamoSoli Onlus'

Presidente è stata riconfermata Tiziana Guatta, fondatrice, vicepresidente la Dott.ssa Noemi Angelini, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Segretaria Myriam Scarpa. Consigliere; Ines Pesante e Laura Bonacini.

Sanremo: è stato eletto ieri il nuovo consiglio direttivo dell'associazione di volontariato 'NonSiamoSoli Onlus'

Nell'ambito dell'assemblea annuale dei soci, in un clima di cordialità e di stima, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione di Volontariato Oncologico “NonSiamoSoli” onlus  di Sanremo per il triennio 2016-2018. Presidente è stata riconfermata Tiziana Guatta, fondatrice, vicepresidente la Dott.ssa Noemi Angelini, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Segretaria Myriam Scarpa. Consigliere; Ines Pesante e Laura Bonacini.

L’Associazione Nonsiamosoli onlus, in questi anni ha lavorato con grande impegno ottenendo pregevoli risultati a favore delle donne che hanno incontrato la malattia oncologica, specificatamente al seno, accompagnandole nel percorso di cura e di reinserimento alla Vita. L’Associazione offre dal 2007 il sostegno materiale e pratico necessario per recarsi nei luoghi di cura, anche durante le terapie, offrendo un servizio di organizzazione del trasporto ‘in condivisione’ tra persone che stanno affrontando il percorso oncologico. Grazie all'impegno dei volontari che offrono gratuitamente la loro opera, oltre a mettere in contatto persone che si recano nei luoghi di cura per viaggiare in compagnia, e ad offrire un accompagnamento in ospedale o dal medico per le persone sole, l’Associazione Nonsiamosoli onlus mette a disposizione:

• giornate di educazione alla prevenzione;
• incontri e convegni con medici specialistici;
• convenzioni con medici olistici ed allopatici;
• consulenza psicologica gratuita;
• convenzioni con Psicoterapeuti;
• consulenza legale fornita dalla F.A.V.O. (Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico) nazionale;
• banca della parrucca (si può avere la parrucca in prestito);
• Piccole commissioni;
• Aiuto in piccoli lavori domestici;
• Baby-sitter (es. accompagnare o andare a prendere i bambini a scuola);
• informare della possibilità di ritirare i farmaci oncologici presso la Farmacia dell'Ospedale Civico con lo scopo di ridurre del 50% la spesa farmaceutica sostenuta dall'ASL.
• In sede è presente una piccola biblioteca presso la quale è possibile approfondire le tematiche oncologiche oppure dilettarsi in letture classiche.

Anche il neo eletto Consiglio Direttivo si impegnerà per migliorare i servizi esistenti, sempre consapevole dei bisogni della Persona e nella certezza della Speranza, ispirato al principio della Solidarietà, così come dichiarato dalla Fondatrice, Tiziana Guatta, in occasione della nascita dell’associazione. Già dal mese di aprile 2016 l'attività dell'Associazione ha portato ad organizzare una giornata gratuita di Educazione alla Prevenzione Senologica dedicata alle donne di età compresa fra i 29 ed i 39 anni per sensibilizzare anche le più giovani alla cura di sé ed alla cultura della prevenzione.

Il 7 maggio, grazie ad un progetto formativo promosso dal Ce.S.P.IM ha avuto inizio un corso di formazione per volontari a Ventimiglia tenuto dal Dott. Carlo Trecarichi Psicologo e Psicoterapeuta, in collaborazione con la Dott.ssa Noemi Angelini Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Sempre a cura del Dott. Carlo Trecarichi dal 20 aprile si tiene presso la sala del Melograno a Sanremo un corso gratuito di training autogeno della durata di 8 lezioni aperto a tutti. Grazie al volontariato della Dott.ssa Noemi Angelini è stato aperto uno sportello di consulenza psicologica gratuita alle pazienti oncologiche e ai loro familiari su appuntamento disponibile presso la sede della nostra Associazione in Piazza Cassini 12 a Sanremo prenotando al numero 331.5976249 oppure scrivendo a noemi.angelini@nonsiamosoli.it.

E' in programma per martedì 7 giugno prossimo, la consueta Giornata di Educazione alla Prevenzione Senologica di Primavera, dedicata a donne dai 40 anni in su che non hanno mai iniziato un percorso di prevenzione. Durante la mattinata sarà possibile eseguire mammografia e/o ecografia mammaria. Per partecipare alla giornata occorre inviare una mail a info@nonsiamosoli.it, indicando nome e cognome ed un recapito telefonico. Tutte queste attività sono possibili grazie alla vostra generosità ed al 5 per mille che è ancora possibile destinare all'Associazione NonSiamoSoli onlus indicando nella dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale 90071280086.

Per chi volesse associarsi la tessera ha un costo simbolico di 30 euro l'anno e tutti si possono associare, anche persone non malate che vogliono fare volontariato o semplicemente testimoniare con la loro appartenenza all'Associazione un incoraggiamento a continuare a credere nell'auto mutuo aiuto. Fra il 12 ed il 15 maggio scorsi si è svolta a Roma l'XI Giornata Nazionale del Malato Oncologico (#GNMO16) organizzata dalla FAVO (www.favo.it), Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia alla quale l'Associazione NonSiamoSoli onlus è iscritta dal 2008 ma partecipa all'evento dal 2007. Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006, poi modificata con Direttiva del 5 marzo 2010 - G.U. 15 -4-10, la Giornata nazionale del malato oncologico viene celebrata ogni anno nella terza domenica di maggio. Essa rappresenta il cuore dell’attività della FAVO ed è dedicata al malato, agli ex malati, ai sopravvissuti al cancro e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni, speranze. L'edizione di quest'anno, l'undicesima, ha toccato alcuni dei temi chiave nell'attualità dell'oncologia italiana: la nutrizione del paziente oncologico, la survivorship care, il dolore oncologico, lo stato dell'arte dei centri di senologia, l'immuno-oncologia, le patologie colon-rettali, e molto altro ancora.

I lavori si sono aperti come di consueto con la presentazione dell'8° Rapporto sulla condizione assistenziale del malato oncologico, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca Spadolini del Senato della Repubblica, e sono proseguiti con le sessioni di approfondimento presso il Centro Congressi Roma Eventi - Piazza di Spagna. All'interno della manifestazione si è svolta l'assemblea dei soci (550 associazioni di volontariato oncologico distribuite su tutto il territorio nazionale) ed è stato  rinnovato il Comitato Esecutivo della FAVO a seguito della naturale scadenza triennale. Le associazioni hanno espresso le loro preferenze e la Presidente di NonSiamoSoli onlus, Tiziana Guatta è stata eletta membro del Comitato Esecutivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium