ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 maggio 2016, 18:57

Contratto di lavoro dei dipendenti della Sinfonica: fumata 'quasi bianca' dopo l'incontro di oggi col Sindaco

L’Amministrazione non si è presa impegni onerosi con i sindacati, che chiedevano a palazzo Bellevue di trovare una quadra, in modo da evitare in futuro i problemi economici che si sono registrati negli ultimi tempi. Il governo della città dei fiori ha comunque confermato la volontà di impegnarsi a lavorare per trovare delle soluzioni, anche se in tempi non facili.

Contratto di lavoro dei dipendenti della Sinfonica: fumata 'quasi bianca' dopo l'incontro di oggi col Sindaco

Fumata quasi bianca per l’accordo con i dipendenti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dopo l’incontro che una delegazione sindacale ha avuto oggi pomeriggio con il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore al Turismo Daniela Cassini.

L’Amministrazione non si è presa impegni onerosi con i sindacati, che chiedevano a palazzo Bellevue di trovare una quadra, in modo da evitare in futuro i problemi economici che si sono registrati negli ultimi tempi. Il governo della città dei fiori ha comunque confermato la volontà di impegnarsi a lavorare per trovare delle soluzioni, anche se in tempi non facili: “Le esigenze della città – hanno detto Biancheri e Cassini - non rispondono con risorse che sarebbero necessarie per la Sinfonica che, rimane indubbiamente importante. Da parte nostra, nel tempo il taglio è stato fisiologico, come in tutti i settori. Dobbiamo trovare delle soluzioni e c’è la volontà di tutti. Abbiamo apprezzato per come si sono posti i sindacati. È stato un incontro sincero, con la consapevolezza che tutti fanno il possibile per arrivare alla soluzione del problema. Al momento abbiamo potuto confermare che, a breve cercheremo di dare risposte concrete, che possano dare segnali importanti per risolvere l’empasse. Non dimentichiamo che, il contributo che viene dato all’orchestra è l’80% del calendario manifestazioni”

“Per questo anno ed il prossimo – hanno detto i sindacati - la sopravvivenza è legata all'ennesimo ricorso alla solidarietà. Con il Fondo Integrativo Salariale, a quanto pare doveroso per ripianare un bilancio in obbligo di pareggio, il sindaco Biancheri con l'Assessore Cassini hanno prospettato e garantito impegni per il futuro dell'orchestra dando uno spiraglio di fiducia quanto mai necessario per una ripresa seppur lenta ma in ottica di rilancio”.

Questa sera i dipendenti della Sinfonica voteranno la loro posizione secondo questa domanda alla quale dovranno rispondere Si o No: “Sono favorevole all’applicazione del FIS ( fondo di integrazione salariale decreto n. 94343 3/02/16, G.U. n.74 30/03/16 ) per il periodo 2016/17, mediante accordo tra le Organizzazioni Sindacali e il CDA della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per evitare una riduzione salariale, o una riduzione del periodo lavorativo o riduzione di organico. L’accordo è condizionato all’ottenimento, da parte delle OO.SS., di un impegno dell’Amministrazione Comunale, atto alla soluzione dei problemi  economici finanziari della Fondazione onde evitare il continuo presentarsi di criticità aziendali”.

Domattina è previsto un incontro con il Cda della Fondazione, durante il quale verranno comunicati i risultati dell’assemblea che, secondo indiscrezioni dovrebbero dare esito positivo. Quindi verranno avviate le pratiche ed il ‘Fis’ dovrebbe essere attivo per il secondo semestre dell’anno in corso e per il primo del 2017.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium