ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 13 maggio 2016, 09:20

Sanremo: ultima lezione per l'Unitre, grande partecipazione all'incontro sul mare del ponente ligure

La lezione, dal titolo “Ponente nel blu. Le meraviglie sommerse del Ponente Ligure”, è stata tenuta dalla biologa marina Dott.ssa Monica Previati e dalla vicepresidente Susanna Manuele della ASD Informare.

Sanremo: ultima lezione per l'Unitre, grande partecipazione all'incontro sul mare del ponente ligure

Lunedì 9 maggio, presso la Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, l’Unitre di Sanremo ha tenuto l’ultima lezione dell’anno accademico 2015/2016. La lezione, dal titolo “Ponente nel blu. Le meraviglie sommerse del Ponente Ligure”, è stata tenuta dalla biologa marina Dott.ssa Monica Previati e dalla vicepresidente Susanna Manuele della ASD Informare.

Grazie alle foto e ai video realizzati dallo staff dell’Associazione Informare, tutti i partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze naturalistiche del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) marino sanremese: dalle foglie della pianta acquatica Posidonia oceanica con tutti i suoi abitanti, fino al coralligeno, un ambiente profondo e solo apparentemente buio e privo di colori.

Come ha sapientemente narrato la biologa Previati:

Soltanto accendendo le torce è possibile capire la ricchezza in termini di vita e di biodiversità che è presente in questo ambiente così vicino a noi ma così poco conosciuto. Del resto solo il 5% dell’intero oceano è stato esplorato e lo scopo di questi incontri è proprio quello di iniziare insieme un percorso di conoscenza di ciò che ci appartiene in termini di territorio, anche marino”.

La vicepresidente di ASD Informare, Susanna Manuele, ha poi sottolineato l’importanza dell’attività divulgativa e informativa svolta:

Partiremo proprio da qui; partiremo dal far conoscere a tutti, cittadini e turisti, quanto è bello il mare della nostra provincia perché siamo convinti che si tutela e si protegge di più ciò che si conosce. Per questo l’Asd Informare sta organizzando delle serate nelle piazze di molti comuni costieri, da Ceriale fino a Ventimiglia, per poter porte a galla ma solo metaforicamente le bellezze del mare di ogni comune“.

A conclusione della lezione, particolarmente seguita ed apprezzata, ha preso la parola la Presidente dell’Unitre Sanremo, Dott.ssa Paola Forneris, che ringraziando i partecipanti e le relatrici ha sottolineato l’importanza di quanto svolto dall’Asd Informare:

Credo molto in questo progetto, ed ho trovato interessante il progetto 'secchiello stop' che insegna ai bambini e agli adulti a non prelevare gli animali dal loro ambiente naturale per metterli a morire in un secchiello ma a guardarli con la maschera o semplicemente dagli scogli”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium