ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 10 maggio 2016, 14:00

Sanremo: dal 9 al 13 maggio, operazioni di pace e formatori in Diritto Umanitario alla Villa Ormond

Al corso prendono parte ufficiali, esperti, funzionari governativi e di Organizzazioni Internazionali da 15 diversi paesi

Sanremo: dal 9 al 13 maggio, operazioni di pace e formatori in Diritto Umanitario alla Villa Ormond

Le problematiche inerenti l’applicazione del diritto umanitario e dei diritti umani nel quadro delle operazioni internazionali di pace sono oggetto di studio ed approfondimento nel corso per esperti civili e militari che ha preso avvio ieri presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Villa Ormond.

Le operazioni internazionali di pace – chiamate sovente missioni di paecekeeping - sono uno dei principali strumenti a disposizione della Comunità Internazionale per la risoluzione dei conflitti e il superamento delle crisi internazionali. A partire dalla fine della Guerra Fredda, le operazioni di peacekeeping, condotte sotto l’egida di diverse Organizzazioni Internazionali - Nazioni Unite, NATO, Unione Europea, OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) – sono aumentate in modo significativo. Attualmente sono in corso in diversi paesi come la Repubblica Democratrica del Congo, il Sudan, la Liberia, il Libano, la Costa d’Avorio e l’Afghanistan. Al corso prendono parte ufficiali, esperti, funzionari governativi e di Organizzazioni Internazionali da 15 diversi paesi.

Sempre presso la Villa Ormond si sta svolgendo il corso per formatori (ToT- Training of Trainers) in diritto umanitario. Questa iniziativa riunisce oltre venti esperti militari dai Ministeri della Difesa di 14 paesi (tra cui Cina, Myanmar, Israele e Pakistan) che hanno il compito di pianificare i programmi di formazione e di insegnamento del diritto umanitario a livello nazionale. Obiettivo principale del corso è di fornire ai partecipanti conoscenze approfondite e strumenti appropriati per analizzare i bisogni, definire gli obiettivi e sviluppare efficaci programmi di insegnamento da integrare nei programmi di formazione continua rivolti alle diverse categorie di personale delle forze armate.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium