ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 maggio 2016, 10:13

La Camera di Commercio Riviere di Liguria avvia un progetto su etica e impresa

“Il rapporto tra etica e impresa”. Questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 13 maggio dalle 9 alle 16 alla Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – sede di Imperia.

La Camera di Commercio Riviere di Liguria avvia un progetto su etica e impresa

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, le Onlus Associazione Etica-Associazione di Volontariato, Fondazione Cusani e l’Associazione Scientifico -culturale Ethos-Team, nell’ambito del Progetto “La Carovana Etica”, che si avvale del patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero Istruzione Università e Ricerca.

Obiettivo dell’iniziativa è verificare come l’etica e il profitto siano due realtà conciliabili e capaci di generare benessere. Infatti, le aziende che hanno messo al centro i bisogni degli stakeholder (clienti, lavoratori, territorio, ecc..) e hanno adottato strumenti di comunicazione etico-sociale d’impresa, sono riuscite maggiormente a far fronte alla crisi economica. Durante l’incontro verrà anche proiettato il filmato “Felicità Interna Lorda”, in cui grandi nomi dell’imprenditoria, come Andrea Illy e Niccolò Branca, mostreranno come “etica conviene”.

La giornata si articola in due momenti. Al mattino, dopo il saluto delle autorità e l’apertura dei lavori, Dario Cusani della Fondazione Cusani illustrerà il progetto “Legalità in economia”, finanziato dall’Unione nazionale delle Camere di commercio. Beba Molinari dell’Università di Genova terrà un intervento sul tema “Il territorio tra aspettative e uno studio di fattibilità”, mentre Franco Manti, anch’esso dell’Ateneo genovese, parlerà di “Comunicazione etico-sociale d’impresa” e illustrerà “Una prospettiva per l’economia e il territorio imperiese”. Al termine della mattinata è in programma un dibattito a cui prenderanno parte imprenditori locali e rappresentanti delle Associazioni di categoria e di Enti locali coinvolti nell’iniziativa. Al pomeriggio è in programma una parte operativa, con la costituzione di gruppi di lavoro tra i partecipanti per l’elaborazione di proposte relative allo sviluppo dell’etica d’impresa e del territorio.

Per informazioni: CCIAA Riviere di Liguria – Sede di Imperia: 0183/793234-256-286 - segreteriadirezione@rivlig.camcom.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium