ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 13 ottobre 2016, 00:00

Nel centro storico di Cherasco (CN) per scoprire una cucina tradizionale in un locale piacevolmente moderno

All’Osteria LA TORRE per gustare una buona cucina e godere di un'ottima accoglienza.

Nel centro storico di Cherasco (CN) per scoprire una cucina tradizionale in un locale piacevolmente moderno

L’Osteria è nel centro storico di Cherasco, paese culturalmente molto vivace, che vale la pena di conoscere, così come questo locale a gestione familiare, dove si trova la classica e genuina cucina della tradizione piemontese, rivisitata con intelligenza e fantasia.

 

Lontano dalla frenesia della vita moderna, in una atmosfera calma e rilassata, da circa 10 anni lo chef Marco Falco, aiutato oggi dal figlio Mattia, propone i piatti del territorio rigorosamente a km 0, seguendo la stagionalità. 


In sala uno staff tutto al femminile con Gloria, Erica e Sasha, sempre gentili e sorridenti. L’ambiente è moderno e accogliente, nella stagione estiva si può mangiare nel dehors, circondati dal verde. Oltre al menù alla carta, i piatti del giorno sono scritti sulla lavagna com’era d’uso nelle osterie da queste parti.

Negli antipasti troviamo il classico vitel tonné, l’uovo a 62° con asparagi stufati e fonduta. Consigliati tra i primi i tajarin al tuorlo d’uovo con il ragù di salsiccia di Bra o gli agnolotti del “plin” (pizzico) ai tre arrosti al fondo bruno.

Nei secondi non potevano mancare le lumache, specialità della zona, dove sono raccolte e allevate, pur variando periodicamente le troverete in ogni stagione. Per gli appassionati di questo piatto sono imperdibili quelle alla parigina in cocotte o in umido con costine verdi.

Da assaggiare sono anche il coniglio al civet e lo scamone in crosta di grissini. Per finire in dolcezza da provare lo zabaione al marsala o i deliziosi sorbetti.

Ampia carta dei vini, con un’attenta selezione di etichette locali, nazionali e internazionali. In cantina dominano ovviamente i vini piemontesi dal Barolo al Nebbiolo, dal Dolcetto al Barbera, passando per il Barbaresco e il Roero, ideali abbinamenti ai piatti che arrivano dalla cucina. L'osteria propone anche vini alla mescita prodotti da aziende agricole del cuneese.

Alla carta un pasto circa € 35, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

L’OSTERIA LA TORRE si trova a Cherasco in via Ospedale n.22  telefono 0172.488458 e dispone di un interessante e preciso sito internet: www.osterialatorre-cherasco.it

Per l’attività di custodia delle tradizioni del territorio e per la qualità dell’accoglienza è stata inserita nella Guida 2016 dei Ristoranti della Tavolozza

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium