ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2016, 17:26

Sanremo: Università, Magistratura e Ordini professionali insieme per discutere del Jobs Act, “E' una riforma epocale”

"Speriamo con questa giornata di dare un contributo pratico, vista la presenza di molti consulenti del lavoro che hanno bisogno di risposte chiare" ha detto Maurizio Parodi del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano.

Sanremo: Università, Magistratura e Ordini professionali insieme per discutere del Jobs Act, “E' una riforma epocale”

Convegno questo pomeriggio nella Sala Congressi dell'Hotel Londra di Sanremo sugli aspetti applicativi del Jobs Act alla luce delle ultime disposizioni emesse in materia. L'importante convegno tra giuslavoristi è stato organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura e dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano – Sezione Liguria e ha visto la partecipazione di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro.

Il convegno si è aperto con l'intervento de Prof. Marco Novella dell'Università di Genova a cui hanno fatto segutito quelli del Dott. Enrico Ravera, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Genova, e dell'Avv. Georgia Bascherini in merito alla nuova disciplina delle mansioni; quello dell'Avv. Marco Bruno e Maddalena Paroletti su co.co.co. e riconduzione al lavoro subordinato e, infine, quello dell'Avv. Maurizio Parodi in merito alla cessione dei riposi e delle ferie, dimissioni volontarie e risoluzione consensuale.

Si tratta di un incontro molto importante – spiega Enrico Ravera, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Genovaquella del Jobs Act è una riforma che possiamo definire epocale, nel senso che ha inciso in maniera concreta su quello che è il rapporto di lavoro, nel senso che ha dato una disciplina completamente diversa rispetto al passato. Due argomenti su tutti l'abolizione dell'art.18 e la disciplina delle mansioni che è stata completamente modificata. Oggi il lavoratore può essere adibito a mansioni diverse, l'importante è che rientrino all'interno dell'inquadramento del contratto collettivo.”

Interviste ai relatori

Il confronto ha avuto ad oggetto le nuove regole sulla riorganizzazione del rapporto di lavoro nei suoi aspetti pratici e aveva come obiettivo quello di discutere e dirimere i maggiori dubbi applicativi della normativa nell’intento di promuovere i nuovi istituti emergenti dalla riforma e dare così auspicato ed atteso slancio alle aziende ed al mercato del lavoro.

Tra gli organizzatori del convegno anche il Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano, per la prima volta in Provincia di Imperia: “Siamo un'associazione a livello nazionale – spiega Maurizio Parodiche raggruppa magistrati e avvocati specializzati sul lavoro e consulenti del lavoro. La sezione ligure è storica, è piuttosto importante perché facciamo parte di un Tribunale specializzato in materia di lavoro e contiamo un certo numero di soci nell'area genovese, adesso ci stiamo espandendo anche verso La Spezia e Savona e con questo convegno contiamo di avere anche qualche militante presso la provincia di Imperia. Speriamo con questa giornata di dare un contributo pratico, vista la presenza di molti consulenti del lavoro che hanno bisogno di risposte chiare.

Questa è una riforma epocale perché ci siamo trovati dopo trent'anni a studiare da zero una branca del diritto che pensavamo esaurita. Le riforme che ci sono state nel 2012 e 2013 e l'ultima nel 2015 con il governo Renzi, hanno modificato sul piano economico questo argomento e dunque anche la disciplina giuridica ha dovuto adattarsi a queste modifiche e per noi sono difficoltà quotidiane che cerchiamo di superare anche con questi convegni, un momento di arricchimento culturale molto importante."

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium