ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2016, 15:22

Imperia: edilizia in crisi, tempi lunghi per il rilascio delle autorizzazioni sismiche e situazione immutata

L'Ordine, congiuntamente con la FROIL, Federazione Regionale Ordini Liguri, ha redatto una proposta di modifica della DGR 1184 (primo elenco di interventi non soggetti ad autorizzazione simica) in fase di presentazione all'Assessore regionale competente come primo passo per arrivare a modificare/correggere la L.R. n. 50.

Imperia: edilizia in crisi, tempi lunghi per il rilascio delle autorizzazioni sismiche e situazione immutata

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia propone, ancora una volta, un incontro di supporto e dialogo con l'Amministrazione Provinciale, organizzando un seminario per i propri iscritti con il rilascio di crediti formativi.

L’Ufficio Cemento Armato dell’Amministrazione Provinciale, delegato dalla Regione al rilascio dell'autorizzazione sismica preventiva ai sensi della LR. 50/12, non riesce per carenza di organico ad evadere, nei tempi dovuti, le istanze pervenute, creando così la paralisi di un settore già in crisi. L'Ordine degli Ingegneri ha mostrato più volte la propria disponibilita, offrendo gratuitamente mediante i propri iscritti un supporto tecnico all'Amministrazione Provinciale, finalizzato ad abbreviare i lunghi tempi d’attesa necessari per l’ottenimento della prevista autorizzazione. Le commissioni tecniche all’uopo costituite sono attive da oltre un anno, ma non sono sufficienti ad esaurire le pratiche in giacenza presso l'Amministrazione, anche perché, a tali commissioni, partecipano attivamente solo 12 ingegneri dei 30 che si sono proposti, per scelta stessa dell'Amministrazione Pubblica competente.

Oggi, visto che la problematica è più che mai evidente, l'Ordine degli Ingegneri di Imperia ha deciso di organizzare un seminario gratuito per i propri iscritti sulle casistiche e sulle modalità di presentazione delle pratiche ai sensi degli artt. 65 e 93 o del solo art. 93 del D.P.R. 380/2001 soggette ad autorizzazione sismica preventiva ed a deposito sismico, al fine di fornire un valido supporto nell'identificazione degli interventi soggetti alle diverse procedure e contestualmente una panoramica sulle anomalie riscontrate dall'Amministrazione Provinciale nell'iter procedurale di deposito del progetto strutturale. In tale ottica, la docenza del seminario è stata affidata al dirigente dell'Ufficio Cemento Armato della Provincia di Imperia, Ing. Patrizia Migliorini, per favorire il confronto e il dialogo tra la categoria e l'Amministrazione.

Il seminario, organizzato dal consigliere delegato alla formazione  Ing. Fabio Sappia, si terrà il 19 maggio dalle 17 alle 19, presso la sede dell'Ordine, in Via della Repubblica n° 11 a Sanremo e consentirà ai partecipanti di ottenere i previsti Crediti per l’aggiornamento professionale. L'Ordine, congiuntamente con la FROIL,  Federazione Regionale Ordini  Liguri, ha redatto una proposta di modifica della DGR 1184 (primo elenco di interventi non soggetti ad autorizzazione simica) in fase di presentazione all'Assessore regionale competente come primo passo per arrivare a modificare/correggere la L.R. n. 50.

La proposta, concretizzerebbe un immediato snellimento dell'iter burocratico in attesa della correzione dell'attuale zonizzazione sismica errata, come evidenziata in Atti & Bollettino  (A&B) edizione WEB n° 2 Febbraio 2016, organo di informazione degli Ordini degli Ingegneri della Liguria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium