ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 maggio 2016, 13:33

Edilizia Residenziale pubblica, Regione Liguria, Assessore Scajola: “Al via fondo per il recupero di immobili e alloggi ERP”

L’obiettivo è quello di recuperare immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica (circa 20.000 in tutta la Liguria) che, a causa del blocco dei fondi statali, versano in abbandono

Marco Scajola

Marco Scajola

Un fondo regionale per le politiche abitative per dare il via a un piano di recupero e ammodernamento degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. E’ stato istituito dalla Giunta Toti su proposta dell’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola e verrà implementato da risorse del bilancio regionale, contributi statali, dell’Unione Europea. Il fondo è stato presentato questa mattina dall’assessore Scajola che ha incontrato le amministrazioni dei Comuni del Ponente ligure, per continuare domani con i Comuni genovesi e spezzini. Il fondo regionale è stato istituito grazie alla modifica della legge 38 del 2007, relativa all’intervento regionale nel settore abitativo.

L’obiettivo è quello di recuperare immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica (circa 20.000 in tutta la Liguria) che, a causa del blocco dei fondi statali, versano in abbandono. “Abbiamo messo mano a una legge nata nel 2007 che non rispondeva più alle nuove esigenze dei Comuni e delle imprese – ha spiegato questa mattina l’assessore Scajola –. Le modifiche vanno incontro alle difficoltà espresse dalle amministrazioni locali e dalle realtà imprenditoriali nell’applicare una norma utile e importante, ma non più rispondente alle esigenze del momento. L’obiettivo è quello di snellire le procedure amministrative, semplificare le norme e incentivare le attività delle imprese, destinando maggiori risorse al recupero e alla riqualificazione degli alloggi Erp”. “La volontà – ha concluso l’assessore Scajola – è quella di mettere in moto un circolo virtuoso che aiuti l’edilizia privata, in un momento di crisi economica e occupazionale e permetta ai Comuni e alle Regioni di salvaguardare l’edilizia residenziale pubblica, riqualificarla e migliorarla, secondo i parametri europei”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium