ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 maggio 2016, 14:35

Sanremo: anche l’istituto di via Panizzi aderisce al Pedibus, Nocita: "Un progetto che si sta estendendo con grande successo"

Il “Pedibus, andare a scuola a piedi” è un sistema di accompagnamento organizzato come una linea di autobus: ha una stazione di partenza, diverse fermate e un capolinea: la scuola.

Sanremo: anche l’istituto di via Panizzi aderisce al Pedibus, Nocita: "Un progetto che si sta estendendo con grande successo"

La scuola primaria dell’istituto comprensivo “Sanremo Ponente” di via Panizzi aderisce al progetto Pedibus promosso e finanziato dal Comune di Sanremo con il coordinamento operativo dell’Automobile Club del Ponente Ligure e il sostegno dell’ASL 1 Imperiese e di COOP Liguria. Grazie all’importante finanziamento del Comune matuziano, il Pedibus è già stato attivato per tutto l’anno scolastico 2015/16 nelle scuole di via Volta mentre all’istituto “Sanremo Ponente”, che comprende i plessi Asquasciati e Nobel, si svolgerà in forma sperimentale dal 9 al 27 maggio.

Sarà avviato un unico percorso che, dalla prima fermata/punto di raccolta delle 7.55, individuata presso i giardini comunali all’incrocio tra corso Matuzia e corso Inglesi, proseguirà con una fermata intermedia sul marciapiede in prossimità della Banca Carige/distributore di carburanti (alle 8.05) e quindi continuerà fino alla scuola per arrivare in orario alle 8.15 per chi frequenta l’istituto Asquasciati e alle 8.20 per coloro che accedono al plesso Nobel.

Gli accompagnatori volontari sono ufficiali di gara dell’associazione AUG “Adolfo Rava” dell’Automobile Club del Ponente Ligure, già attivi presso le scuole di via Volta.

L’Amministrazione comunale si è molto impegnata nel Pedibus – afferma l’assessore con delega alla scuola Eugenio Nocita – con un significativo finanziamento perché crede davvero in quest’iniziativa che permette la partecipazione attiva di tutti, grandi e piccoli, su temi importanti quali l’educazione, l’ambiente e il rispetto delle regole. Ringrazio coloro che hanno collaborato con noi per realizzare un progetto che si sta estendendo con sempre maggiore determinazione e successo alle nostre scuole e che offre la possibilità ai più piccoli di vivere la città in sicurezza”.

Il “Pedibus, andare a scuola a piedi” è un sistema di accompagnamento organizzato come una linea di autobus: ha una stazione di partenza, diverse fermate e un capolinea: la scuola!

Parte ad un'ora precisa, viaggia sempre in orario, con il sole e con la pioggia, e “trasporta” bambine e bambini di tutte le età che possono interagire tra loro, sviluppando non solo il senso dell'attenzione ma anche quello dell'orientamento e dello stare insieme.

Inoltre, il progetto si prefigge l’obiettivo di ridurre i problemi del traffico che spesso intasa l'ingresso delle scuole, così come il livello di inquinamento da CO2 provocato dalla combustione degli idrocarburi.

La direzione è verso un percorso di cambiamento: in soli venti giorni di attività, il Pedibus può far risparmiare 157 kg di anidride carbonica prodotta dai veicoli. Insomma, è un piccolo passo che può contribuire a far emergere uno stile di vita più consapevole e attento all'ambiente.

Questo progetto ci piace – ha detto il Vice Comandante della Polizia Municipale - perché ci permette di mostrare i nostri due volti: quello del sanzione e della necessità di mantenere la sicurezza, soprattutto davanti alle scuolem ma anche quello dell'educazione stradale. Il bambino di solito non va a piedi, ma camminando si rende conto del percorso che fa, ci sono tanti valori racchiusi in un unico progetto.”

Files:
 Brochure 2 ruote sicure (340 kB)
 Locandina A passo sicuro  (2.0 MB)
 Locandina Trasport ACI sicuri  (1.2 MB)
 Locandina 2 ruote sicure (3.5 MB)
 Mappa percorso 2016 (1.8 MB)
 Pedibus 2016 fermata (1.7 MB)

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium