ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 maggio 2016, 19:21

Sanremo: oltre 300 persone per la 'prima' del Sindaco e della Giunta nei quartieri e nelle frazioni matuziane

Per la prima volta un Sindaco è sceso tra la gente al di fuori della campagna elettorale, per sentire le esigenze dei residenti. Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane anche nelle altre zone della città.

Sanremo: oltre 300 persone per la 'prima' del Sindaco e della Giunta nei quartieri e nelle frazioni matuziane

Circa 300 persone hanno partecipato oggi pomeriggio al primo incontro del Sindaco di Sanremo e della Giunta con i quartieri e le frazioni matuziane, organizzato dall'associazione 'Sanremo al Centro'. Una serie di appuntamenti promessi e fortemente voluti dal primo cittadino e dalla sua squadra: “Avevo detto nel corso della campagna elettorale che sarei tornato a parlare con la gente ed eccomi qui”.

Si tratta sicuramente di un primo passo importante, che vede tra i precedenti solo le due assemblee pubbliche organizzate dall’allora Giunta Borea al Teatro Ariston ed al Palafiori, ma questa è la prima volta che un Sindaco scende tra la gente ed ascolta le problematiche delle singole persone, nei quartieri e nelle frazioni. Biancheri, prima di sistemarsi sul ‘patibolo’ del centro ‘Baraonda’ per essere interrogato dai residenti, ha fatto un giro per il quartiere, dove gli sono state esposte le maggiori problematiche della zona. In apertura il primo cittadino ha evidenziato i lavori ‘generali’ affrontati dalla Giunta in questi due anni, come il piano urbanistico comunale ed i gravi problemi vissuti con il crollo degli intonaci nelle scuole e del mercato coperto di Coldirodi. Ha poi esposto il tema della differenziata, sottolineando l’importanza del via al ‘porta a porta’ spinto che deve far alzare decisamente la percentuale, oggi mestamente al 28%, con sanzioni che il comune dovrà pagare, fino al raggiungimento della soglia del 65%: “Abbiamo scarse risorse ma, quelle che abbiamo – ha detto Biancheri alle 300 persone all’interno del Baraonda – stiamo cercando di usarle al meglio”.

I residenti hanno evidenziato le classiche problematiche, che vanno dagli asfalti ai marciapiedi per arrivare ai limiti di velocità. Su tutti quelli di strada Senatore Ernesto Marsaglia, via Dante Alighieri e via San Francesco. I residenti hanno chiesto la riduzione a 30 km/h ed il Sindaco ha preso atto, sottolineando che i limiti vanno fatti poi rispettare. E’ stato chiesto un parcheggio per le auto in via San Francesco, in corrispondenza del costruendo pala salute e, nella stessa via, i gestori della bocciofila hanno chiesto un intervento al campetto di calcio ed agli attigui giardinetti per i bambini. Un intervento servirà anche al campo di Baragallo, dove i pali che sostengono reti e luci stanno crollando.

I giovani che utilizzano lo spazio dove si è svolta la riunione, hanno chiesto l’interessamento del Sindaco, affinchè il centro ‘Baraonda’ rimanga a loro disposizione. Per questo Biancheri ha confermato di aver già incontrato la Diocesi e che un nuovo incontro per trovare una soluzione è previsto per venerdì: “Ce la stiamo mettendo tutta per farvi rimanere qua” ha detto. Argomento di discussione anche quello relativo alla pulizia delle strade.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium