ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2016, 12:11

“PromImperia” ti invita a scoprire le bellezze della Valle Argentina e due speciali gite

Tutti da scoprire, assaporare, trascorrere in allegria con la famiglia o gli amici gli itinerari in Valle Argentina.

“PromImperia” ti invita a scoprire  le bellezze della Valle Argentina e due speciali gite

Le gite sono in programma sabato 14 e domenica 15 maggio 2016. A bordo di bus gratuiti sarà possibile visitare gli splendidi borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e gustare la varietà dei prodotti del luogo. Progetto promosso da Cciaa Riviere di Liguria - Imperia Savona La Spezia e dai Comuni coinvolti nell'iniziativa.

Tutti da scoprire, assaporare, trascorrere in allegria con la famiglia o gli amici gli itinerari in Valle Argentina. Il weekend del 14 e 15 maggio 2016 nell’ambito dell’Expo Valle Argentina & MediTaggiasca– propone due appuntamenti alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte, cultura, tradizioni culinarie ed enogastronomiche frutto dell’eccellenza dei suoi prodotti tipici, genuini e di qualità. Il programma dei tour nell’entroterra è organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia Savona La Spezia, “PromImperia”, Associazione Città dell'Olio e dai Comuni coinvolti nell’iniziativa. Per parteciparvi occorre prenotarsi per tempo: info “PromImperia” telefono 0183-793265 oppure all’indirizzo promozione@promimperia.it. Ecco le proposte delle gite in Valle Argentina.

Sabato 14 maggio: l’itinerario turistico proposto toccherà i comuni di Carpasio, Montalto Ligure e Badalucco. La partenza è fissata in piazza Eroi Taggesi alle ore 15. A Carpasio è in programma la visita guidata del Museo della Lavanda dove si potranno ammirare alambicchi e utensili necessari alla distillazione: nel giardino del museo sono presenti trenta varietà differenti di lavanda: fiori, colori e profumi particolari! A Montalto Ligure, il paese dell'amore, visita del caratteristico centro storico e in particolare della splendida Loggia degli Sposi, dove ogni anno vengono celebrati numerosi matrimoni civili, soprattutto di stranieri attirati dalla storia d'amore di Giacomo e Francesca, scappati dal Conte Oberto e dallo jus primae noctis, per fondare un paese libero in cui trionfa l'amore. Di interesse storico-artistico, la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, l'Oratorio San Vincenzo Ferreri e la Pieve San Giorgio (monumento nazionale del XVI-XVII secolo restaurato nel 2009). La giornata proseguirà con la visita di  Badalucco, famosa per la presenza di ceramiche e pitture murali con passeggiata  nei carrugi del centro storico per ammirare i murales e le opere di importanti maestri ceramisti: Cherchi, Salino, Carlè, Fabbri. E' prevista inoltre la visita di un'azienda con degustazione delle tipicità locali. Il rientro a Taggia previsto intorno alle ore 18 con possibilità di shopping presso gli stand dell'Expo.

Domenica 15 maggio: l’itinerario della giornata toccherà Triora e Molini di Triora. Partenza  in piazza Eroi Taggesi a Taggia alle ore 15. per Triora, antico borgo medievale che domina la Valle Argentina, divenuto famoso per le sue streghe. Visita del Museo Etnografico e della Stregoneria, dove è documentato il processo alle “basure”. Ma Triora, che custodisce tra le sue mura vere e proprie opere d'arte, merita una visita anche grazie ai suoi magnifici portali in ardesia. Possibilità di shopping di prodotti locali – il pane di Triora e le marmellate e confetture della Strega di Triora. Il tour prosegue per Molini di Triora , frazione Andagna per la visita del Museo dell'Acqua. Al termine anche una sosta al Santuario della Madonna delle Montà comn i suoi bellissimi affreschi. Rientro a Taggia previsto intorno alle ore 18 con possibilità di fare acquisti presso gli espositori di Expo Valle Argentina.


 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium