ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 maggio 2016, 15:19

Sanremo: anche l'Istituto Italo Calvino ha partecipato al 30° anniversario della prima connessione Internet

Nella scuola primaria San Lorenzo i bambini hanno visionato e commentato i filmati posti nell'area bambini sul sito Generazione Connesse. Successivamente hanno realizzato una mappa brain-storming su tutti i termini più usati in internet riguardanti questo nuovo modo globale di comunicazione come selfie, tweet, Facebook ecc...

Sanremo: anche l'Istituto Italo Calvino ha partecipato al 30° anniversario della prima connessione Internet

In occasione  dell’Italian Internet Day, istituito per celebrare il 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986, l’I.C. Italo Calvino ha partecipato organizzando delle attività con  l'obiettivo di introdurre e/o approfondire la conoscenza di Internet e promuoverne un uso consapevole.

Nella scuola primaria A. Volta le attività sono state organizzate nel seguente modo: nelle classi prime “Chi conosce  Internet?”, un introduzione da parte dei docenti per stimolare i bambini ad esprimersi in un momento di conversazione; fruizione di un laboratorio interattivo online che, attraverso brevi animazioni e giochi, introduce le prime conoscenze relative al WEB.

“Happy Birthday!”: I bambini e le insegnanti della classe 1° C hanno preparato la  “Cybercrostata”" per festeggiare l'evento e durante l’intervallo l’hanno condivisa con tutti i bambini della scuola. Nelle classi seconde e terze “Con Internet si … gioca!” , momento di introduzione da parte dei docenti per  “inquadrare” l'evento; fruizione di un laboratorio interattivo online che, attraverso brevi animazioni e giochi , introduce le prime conoscenze relative al WEB ; primo approccio con l'attività di Coding attraverso i giochi proposti dal sito “Programma il futuro”.

Nelle classi classi quarte,“Navigare sicuri”: attraverso la connessione al sito Generazioni Connesse e la visione dei filmati dei “Super Errori” scoperta di alcuni modi rischiosi di utilizzo di Internet e di conseguenza utilizzo di strategie per difendersi. Nelle classi quinte presentazione alle classi parallele del lavoro realizzato dagli alunni di 5^A in occasione della partecipazione al concorso Codi-Amo; risposta ad un sondaggio anonimo online sul sito dell'Istituto per comprendere se ed in quale modo viene utilizzato Internet  anche al di fuori dell'ambito scolastico, breve analisi dei risultati e dibattito per far riflettere e promuovere un uso consapevole delle tecnologie.

Nella scuola primaria San Lorenzo i bambini hanno visionato e commentato i filmati posti nell'area bambini sul sito  Generazione Connesse. Successivamente hanno realizzato una mappa brain-storming su tutti i termini più usati in internet riguardanti questo nuovo modo globale di comunicazione come selfie, tweet, Facebook ecc...

Nella scuola secondaria di primo grado Italo Calvino, attraverso la visione dei filmati proposti dai siti Programma il Futuro, Generazioni Connesse e la versione ridotta di “Login. Il giorno in cui l'Italia scoprì Internet” sono stati sviluppati i seguenti argomenti:
- inquadramento storico del fenomeno;
- vantaggi e deficit di questa modalità di accesso alla conoscenza;
- evoluzioni sociali e comunicative correlate globalizzate;
-modalità di prevenzione dei rischi della navigazione;
- diritti personali e social network.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium