ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 maggio 2016, 14:38

Domenica la raccolta rifiuti sulle spiagge di Imperia, Diano Marina, San Lorenzo e Santo Stefano al Mare

Domenica mattina, a partire dalle 9.30, sulle spiagge libere di Imperia, Diano Marina, San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare, si terrà l'ormai consueta raccolta dei rifiuti organizzata dall'associazione M'Importa e dal Centro Educazione Ambientale

Domenica la raccolta rifiuti sulle spiagge di Imperia, Diano Marina, San Lorenzo e Santo Stefano al Mare

Domenica mattina, a partire dalle 9.30, sulle spiagge libere di Imperia, Diano Marina, San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare, si terrà l'ormai consueta raccolta dei rifiuti organizzata dall'associazione M'Importa e dal Centro Educazione Ambientale. Il progetto, che fino allo scorso anno prevedeva la raccolta nelle sole spiagge di Imperia, è stato presentato questa mattina in Comune alla presenza dei rappresentanti dei comuni coinvolti, e, per l'associazione M'Importa, da Deborah Bellotti.

"Questa - ha spiegato l'Assessore del Comune di Imperia Nicola Podestà - è la prima volta che questa iniziativa vede coinvolti altri comuni oltre a Imperia. Speriamo sia il primo passo per la nascita di un centro di educazione ambientale più ampliato". L'Assessore all'Ambiente del Capoluogo, Giuseppe De Bonis, ha sottolineato come iniziative di questo tipo si rendono necessarie a causa dello scarso senso civico di alcuni cittadini.

Un buon riscontro è arrivato anche da Francesco Bregolin, Assessore all'Ambiente del Comune di Diano Marina, che ha collegato l'iniziativa di domenica, non solo all'ambiente, ma anche alla parte sportiva delle discipline che si praticano in acqua e sulle spiagge. 

A Santo Stefano al Mare, la raccolta dei rifiuti sulle spiagge non è una novità, come ha spiegato il vice Sindaco Francesca Notari. "Una iniziativa simile l'abbiamo organizzata lo scorso anno, senza però riscuotere particolare successo. Quest'anno siamo stati lieti così di associarci a M'Importa e al Centro di Educazione Ambientale".

Il Cea è stato rappresentato a lungo da Monica Previati, che questa mattina ha presenziato in rappresentanza del Comune di San Lorenzo al Mare, il quale, come ha ricordato la stessa Previati, si è sempre prodigato per iniziative come quella di domenica.

"Ogni anno - ha detto infine Deborah Bellotti - l'iniziativa cresce e con essa i numeri dei partecipanti. Lo scorso anno, pur avendo coinvolto solo Imperia, con 217 partecipanti, la nostra è stata la manifestazione di raccolta rifiuti sulle spiagge più grande d'Italia". 

Parlando di numeri, la pulizia, lo scorso anno ha fruttato la raccolta di 5mila pezzi di carta e plastica. Un numero davvero considerevole, che quest'anno è destinato ad aumentare. 

Si parte alle 9.30. A Imperia, le iscrizioni verranno raccolte alla spiaggia d'oro di Borgo Marina. A Diano Marina davanti alla chiesa parrocchiale, a Santo Stefano al Mare in piazza Baden Powell, mentre a San Lorenzo al Mare, sul lungomare. Tutti i partecipanti saranno coperti dall'assicurazione. Verranno distribuiti loro sacchetti, guanti, e tutto il materiale. I volontari dell'associazione M'Importa, inoltre, forniranno loro le istruzioni. Al termine della pulizia, a Imperia, al caffè Vergnano Santa Barbara di Borgo Marina, partner dell'evento, si terrà un aperitivo.

Tra i partecipanti anche un gruppo di sessanta scout e alcune scolaresche.

L'evento vede diversi patrocini, tra cui quello dei comuni coinvolti, della Provincia e della Regione Liguria, oltre a quello di Zero Waste Italy. I rappresentanti dei comuni ringraziano le ditte di raccolta rifiuti Teknoservice, per Imperia, Ata, per Diano Marina, e Aimeri per San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare.  Collaborano anche Riviera Trasporti, Uisp, Confcommercio, Clean Up Europe e Surfrider foundation.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium