ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 maggio 2016, 12:15

Pontedassio: le classi III della scuola media incontrano la scrittrice Nerina Neri Battistin

L'autrice ha presentato il suo libro: libro "La forchetta di alluminio leggero", una storia vera e coinvolgente, spunto di riflessione per i ragazzi e di bruciante attualità.

Pontedassio: le classi III della scuola media incontrano la scrittrice Nerina Neri Battistin



Protagonista  è Arrigo un personaggio reale estrapolato dai ricordi familiari dell’autrice; egli conquista una vita appena accettabile in un campo di lavoro tedesco, dove la guerra lo ha condotto, grazie alla sua abilità di disegnatore e ritrattista, un dono naturale affinato con la passione e lo studio. Nuovi rapporti e nuovi affetti colorano le giornate di Arrigo in Germania che a un certo punto, chiamato a scelte non facili, dovrà tornare in patria portando con sé, insieme a esperienze brucianti, il simbolo della sua drammatica avventura: la forchetta di alluminio leggero con il marchio del campo di prigionia.

Una storia vera e coinvolgente, spunto di riflessione per i ragazzi e di bruciante attualità: una storia che fa emergere gli orrori delle guerre ma anche la solidarietà che il genere umano riesce a tirare fuori nei contesti più disperati.
Al termine della presentazione è stato proiettato il documentario Viaggio nella Memoria  realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Imperia.
Gli alunni stimolati dalla simpatia dell'autrice hanno posto molto domande e dimostrato interesse per le tragiche vicende accadute durante la II° Guerra Mondiale.

Nata a Belluno, insegnante, Nerina Neri Battistin vive ad Imperia da più di quarant’anni. Si dedica alla scrittura e al teatro, sua passione fin dall’età giovanile. Ha pubblicato, con il Centro editoriale Imperiese, una serie di romanzi, saggi e racconti. Nel 2010 il suo romanzo “Alla Malafoera” viene premiato al concorso letterario Casino di Sanremo 2011.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium