ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 01 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. E' il primo, è di maggio, e festa sarà.

Oggi, domenica 1° maggio, è la festa di chi lavora, di chi vorrebbe farlo, di chi non ne ha voglia, di chi s'impegna, e di chi.

L'Almanacco di Sanremo news. E' il primo, è di maggio, e festa sarà.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

Quei giorni di maggio quando tutto è suggerito, e niente ancora soddisfatto.
(Francis King)

IL TEMPO DI UN SORRISO

UNA POESIA AL GIORNO

Considero Valore - Erri De Luca - Lettura di Neri Marcorè

Ricorrenza

OGGI, 1° Maggio, è la Festa dei Lavoratori

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.

La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un'associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.

Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Il 3 maggio i lavoratori in sciopero di Chicago si ritrovarono all'ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri. Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine gli anarchici locali organizzarono una manifestazione da tenersi nell'Haymarket square, la piazza che normalmente ospitava il mercato delle macchine agricole. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò nuovamente sui manifestanti provocando numerose vittime, anche tra i suoi.

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole.

BUONO A SAPERSI

Il 1° maggio, oltre ad essere il giorno della Festa del Lavoro, in Francia è anche il giorno della Festa del Mughetto.

Il mughetto è un fiore tipico della primavera, profumatissimo e molto delicato, di colore bianco tra foglie verde chiaro, con la forma di piccole campanelle.

Il mughetto è simbolo di serenità e felicità che ritorna dopo qualche tribolazione.

La tradizione di donare mughetti il 1° maggio ha origini antiche, risalenti alla metà del XVI secolo, per volontà del re Carlo IX di Valois.

All’inizio del ventesimo secolo, nasce la tradizione di indossare il mughetto sui baveri delle giacche o sulle scollature dei vestiti durante i cortei per celebrare la Festa del Lavoro.

Secondo la leggenda San Leonardo dovette combattere contro il demonio con sembianze di diavolo.

Egli vinse, ma il combattimento fu difficile e le gocce del suo sangue sul terreno si trasformarono in bianchi campanellini.

In Francia durante la festa del primo maggio si offre mughetto per buon augurio.

Tradizione ancora più antica… e del tutto pagana… era poi il celebrare l’arrivo della primavera offrendo tre rami di mughetto alla persona amata, agli amici, ed alle donne come segno d’amicizia

Nei tempi antichi poi questa era la data in cui i naviganti uscivano in mare. 

Per i Celtici, il 1° maggio era poi l’inizio della prima metà del loro anno.

Nel Medio Evo col 1° maggio iniziava il mese dei fidanzamenti.

IL SIGNIFICATO DEL FIORE

MUGHETTO: Questo fiore simboleggia la felicità che ritorna, perché essendo un fiore che sboccia a maggio simboleggia la primavera che annuncia la fine dell'inverno e dunque di ogni pena con il ritorno della serenità; si dice che l'usignolo a primavera aspetti le fioriture del primo mughetto per volare nel bosco a celebrare i suoi amori, i monaci, invece, usavano adornare l'altare con il mughetto che chiamavano scala per il paradiso per la particolare forma delle sue campanelle disposte come gradini lungo le scale

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Anche loro lavorano…

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium