ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 aprile 2016, 07:25

Sanremo: scatta quest'oggi alla residenza 'Franchiolo' la rassegna "Le Nostre Radici e il Nostro Territorio"

La prima di tutte le date, che si terranno all'interno della Residenza “B.Franchiolo”, di Sanremo, Via Deviazione Aurelia Bis, 6 – Loc. San Martino a Sanremo parlerà della storia della città e avrà come titolo “La storia siamo NOI, Sanremo IERI e OGGI”.

Sanremo: scatta quest'oggi alla residenza 'Franchiolo' la rassegna "Le Nostre Radici e il Nostro Territorio"

Si apre oggi (ore 16,30) la rassegna di incontri "Le Nostre Radici e il Nostro Territorio", ciclo di quattro appuntamenti per conoscere al meglio storia, tradizioni e percorsi del nostro territorio. La prima di tutte le date, che si terranno all'interno della Residenza “B.Franchiolo”, di Sanremo, Via Deviazione Aurelia Bis, 6 – Loc. San Martino a Sanremo parlerà della storia della città e avrà come titolo “La storia siamo NOI, Sanremo IERI e OGGI”.

Gli incontri verranno tutti curati dal noto regista sanremese Roberto Pecchinino, che ha dato la massima disponibilità a presentare i suoi video agli ospiti della Residenza e a tutti coloro che hanno interesse a conoscere la storia della città, ma soprattutto ad ascoltare e a condividere con gli ospiti i ricordi e le tradizioni di una città conosciuta in tutto il mondo per il Festival della canzone, ma altrettanto ricca di segreti che Pecchinino nasconde splendidamente tra le immagini dei suoi video.

“Si tratta di un’occasione unica nel suo genere perché unisce la storia della città con  i ricordi dei nostri ospiti che vengono sempre seguiti con dedizione e amore dagli operatori – dice Stefano Faraldi, direttore della Residenza -  “spero che questi appuntamenti possano restare nel cuore di tutti e che possano proseguire in più edizioni perché li reputo molto coinvolgenti e particolarmente importanti”.

Gli altri appuntamenti:
- Sabato 7 maggio, ore 16,30 in cui si parlerà della storia dell’Acqua a Sanremo. Non è possibile parlarne senza descrivere la grande realtà che si è imposta in cittànegli anni: l’Amaie. La costituzione dell’Azienda risale al 1910, con la municipalizzazione dell’Acquedotto. Da allora ad oggi sono cambiate molte cose, ma molte sono le vicende e le curiosità legate al più prezioso dei beni: l’acqua. Ecco il modo migliore per scoprirle insieme.
- Sabato 21 maggio, ore 16,30 in cui si percorreranno tragitti e percorsi tra le alpi del mare: un documentario sempre curato da Roberto Pecchinino, unico per la professionalità e la capacità di aver utilizzato poesia, storia e tradizioni che riescono a valorizzare il nostro territorio grazie ad una perfetta fusione fra mare e montagna, valorizzando sia l'ambiente marino che quello delle Alpi Liguri. Per questa ragione Pecchinino ha meritato il Premio UNICAM dell'Università di Camerino.
- Sabato 4 giugno, ore 16,30 in cui si chiuderà il ciclo di incontri con il tema: percorsi di pietra: un viaggio alla scoperta dell'entroterra, dove civiltà e cultura contadina del Ponente Ligure si rivelano nelle immagini del documentario. Con naturale semplicità verranno descritti i nostri Paesi, le vie agro-pastorali e le esperienze di vita. Dai muri a secco alle opere murarie più importanti, dalla vita trascorsa tra gli ulivi alle lunghe passeggiate nei sentieri dell’entroterra e non solo…

Files:
 Brochure incontro 30Apr2016 (497 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium