ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2016, 11:04

Sanremo: bottiglie, batterie da camion e due cartelli stradali trovati durante la 'Pulizia dei Fondali' al porto vecchio (Foto e Video)

Il Sindaco: "Proseguiremo il lavoro per mantenere pulito il nostro mare. Abbiamo qualche problema per le spiagge del centro, ma in futuro punteremo anche alla Bandiera Blu".

Sanremo: bottiglie, batterie da camion e due cartelli stradali trovati durante la 'Pulizia dei Fondali' al porto vecchio (Foto e Video)

Si è svolto questa mattina sulla banchina del porto vecchio di Sanremo il classico appuntamento con ‘Fondali Puliti 2016’, l’iniziativa annuale con tutti gli amanti del mare e della natura coordinato dai Consoli del Mare di Sanremo e dalla Famija Sanremasca con la collaborazione dei Circoli "U Luvassu", "Yacht Club Sanremo", "Canottieri Sanremo" e "Il Timone".

Subacquei professionisti si sono occupati della pulizia di parte dei fondali. Sul posto, anche i volontari di tutti i circoli, gli enti e le società sportive che hanno dato la loro disponibilità a collaborare e, ovviamente ed alcuni privati cittadini, ai quali sono state fornite adeguate attrezzature quali guanti, sacchi e scatoloni.

L’iniziativa "Fondali Puliti" ha preso il via nel 2012 organizzata, allora, dal Presidente del Circolo "U - Luvassu",  avv. Gianluigi Davico, Console  del Mare. Un momento di collaborazione tra i circoli di Porto Vecchio che si occupano dell'elemento vitale: il nostro mare, le sue coste, il porto. “Una delle missioni dei Consoli del Mare di Sanremo – evidenziano gli organizzatori - è quella di proteggere e difendere l'ambiente marino,  soprattutto  dall’invasione di prodotti inquinanti pericolosi anche per l'uomo. Plastiche, metalli, idrocarburi, sostanze tossiche: la capacità del mare di auto depurarsi non è mai stata infinita. Con queste attività cerchiamo di educare e, nello stesso tempo, di agire”.

Come lo scorso anno sono state raccolte soprattutto bottiglie, qualche copertone, attrezzi da lavoro ed anche due cartelli stradali ed una grossa batteria da camion, gettati in mare da chissà chi. Un’opera importante, quella legata all’iniziativa di oggi, per mantenere pulito il mare del porto matuziano.

Il Sindaco di Sanremo era presente all’appuntamento, insieme agli Assessori Nocita e Menozzi ed al Consigliere Negro: “Una giornata importante anche se non posso essere operativo per altri impegni – ha detto Alberto Biancheri - su una banchina importante anche in chiave turistica oltre che per i pescatori. Non dimentichiamo il turismo crocieristico sul quale stiamo continuando a lavorare”.

C’è la possibilità che in futuro Sanremo possa tornare ad avere la Bandiera Blu? “Stiamo lavorando – ha detto – anche se abbiamo delle piccole difficoltà quest’anno. Abbiamo un mare pulito ed anche gli interventi che stiamo predisponendo lo renderanno ancora migliore”. E in tema di mare pulito è di ieri la notizia relativa al divieto di balneazione sulle spiagge del centro: “Stiamo facendo le verifiche necessarie insieme alla Regione, visto che ci sono stati nuovi interventi dell’Arpal e mi auguro proprio che per l’estate si possa fare il bagno regolarmente”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium