ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 aprile 2016, 16:54

Bordighera: differenziata, “Dal bilancio non traspare il decantato abbassamento della tariffa” le dichiarazioni di De Vincenzi

Il consigliere è poi entrato nel merito affermando in base ai dati rapportati di marzo 2015 con marzo 2016 la presenza di un ammanco di circa 130 tonnellate di rifiuti.

Bordighera: differenziata, “Dal bilancio non traspare il decantato abbassamento della tariffa” le dichiarazioni di De Vincenzi

Nel corso del Consiglio Comunale di ieri nella città delle Palme nel corso della discussione per l’approvazione del bilancio, relazionato dall’assessore Silvano Maccario, si è affrontato il delicato tema della raccolta rifiuti, argomento molto sentito alla luce del nuovo modello porta a porta appena istituito per far fronte in maniera ‘aggressiva’ alla necessità di raggiungere determinate percentuali di differenziata.

Il consigliere Luca De Vincenzi tuttavia ha eccepito due particolari fattispecie. In primo luogo ha sottolineato come dal bilancio in esame non risulti l’abbassamento della tassa rifiuti: “Nei giorni scorsi – ha dichiarato il consigliere – l’assessore ha fatto sapere, anche attraverso i mezzi stampa, che ci sarà un aumento medio della TARI del 6,71% ma ha tranquillizzato i cittadini affermando che certamente, dato il buon esito della raccolta ci sarà certamente un riabbassamento della tassa già a partire dal prossimo anno”.

E questo a me sembra un controsenso – ha aggiunto De Vincenzi – alla luce di questo bilancio appena approvato che, in quanto triennale, riporta la stessa medesima cifra alla voce TARI di circa 4milioni e 400mila euro anche per il 2017 e per il 2018. Allora dov’è questo risparmio già a partire dall’anno prossimo?”

Il consigliere è poi entrato nel merito affermando in base ai dati rapportati di marzo 2015 con marzo 2016 la presenza di un ammanco di circa 130 tonnellate di rifiuti: “Da 470 tonnellate di rifiuti totali del marzo dello scorso anno si è passati alle 340 dello stesso mese di quest’anno. Si parla di successo di differenziata che dal 37% è arrivata all’85% ma dove sono finite le tonnellate di rifiuti che quest’anno non sono state conteggiate? A giudicare dalle notizie che arrivano dalle città limitrofe un’idea qualcuno potrebbe essersela già fatta. Fatta eccezione per gli incivili, ci sono persone che non sapendo dove gettare l’immondizia preferiscono portarla in altri Comuni e questo significa che la nuova raccolta poi tanto bene non sta funzionando”.

Nel bilancio triennale – ha tuttavia precisato l’assessore Silvano Maccario viene inserita la stessa cifra per ogni annualità. Per altro è impossibile calcolare i risparmi se ancora non si conoscono trattandosi di un servizio totalmente nuovo. La legge prevede il 100% di copertura totale ma è chiaro che se ci saranno dei risparmi futuri la tariffa diminuirà nessuno ci impone di mantenerla elevata. Procederemo in questo modo: nell’immediato valuteremo degli investimenti per incentivare ancora di più la raccolta e in secondo luogo, fatti questi accorgimenti, decurteremo la tariffa”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium