ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 aprile 2016, 19:14

Video Festival Imperia: ancora un pienone all’auditorium per uno degli eventi del calendario. Domani è il giorno dell’Aeronaurica Militare

Sul grande schermo dell’auditorium approda, tra gli altri, anche il corto che si è aggiudicato il David di Donatello.

Video Festival Imperia: ancora un pienone all’auditorium per uno degli eventi del calendario. Domani è il giorno dell’Aeronaurica Militare

Terza giornata e nuovamente “tutto esaurito” al Video Festival Imperia. Ancora un successo dunque per gli eventi proposti dagli organizzatori della manifestazione entrata nel novero degli eventi più coinvolgenti ed interessanti del panorama ligure ed imperiese.

Il merito di tanto successo, della numerosa presenza di pubblico presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, sede di quasi tutti gli eventi proposti in calendario del Video Festival Imperia, va attribuito all’interesse suscitato dalla presentazione, proposta nell’ambito del contenitore “Non solo Cinema”, dalla lezione filosofica sul cinema tenuta ieri mattina dal professor Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia San Raffaele di Milano e autore del libro “Al Cinema con il Filosofo” (edizione Mondadori).

Roberto Mordacci ha parlato ad una numerosissima platea della sua esperienza di filosofo, qui a contatto con le immagini, le vicende, le provocazioni e i sogni che il cinema ha addensato in una quarantina di pellicole di recente produzione, presentate al pubblico all’incirca nell’arco di un anno. Nella scelta dei titoli si è spaziato dal tema della guerra e del patriottismo di “American Sniper”, a quello del codice arcaico della vendetta in “Timbuktu” e “Anime Nere”; dalla sete sfrenata di denaro di “The Wolf of Wall Street”.

 

Rilevante e significativa anche la risposta data dal pubblico alle proiezioni dei film in concorso, pubblico che ha accalcato in ogni ordine di posto l’Auditorium della Camera di Commercio che tornerà sede domani di un evento mediaticamente coinvolgente e delle proiezioni delle ultime opere in concorso in occasione dell’undicesima edizione del Video Festival Imperia

 

L’appuntamento mattutino, destinato prevalentemente agli studenti delle scuole della città e della provincia è coi Piloti dell’Aeronautica Militare, due per l’esattezza: il Ten. Pilota AArnn Nicolo’ Redivo del 50° Stormo di Piacenza e il Ten. Pilota AArnn Sara Frizzera del 6° Stormo di Ghedi  protagonisti dell’incontro in programma nell’ambito del contenitore “Non solo Cinema” domattina alle ore 10,30. Nel corso dell’incontro/convegno i piloti dell’Aeronautica Militare illustreranno al pubblico presente, anche attraverso l’ausilio di filmati inediti, alcuni segreti del loro particolare lavoro. 

Relativamente al concorso cinematografico, quella di domani sarà l’ultima giornata di proiezioni. In concorso molte opere avvincenti. A cominciare dal documentario che partecipa nella categoria professionisti dal titolo “Mare Carbone” del regista valdostano Gianluca Rossi e che aprirà la serie delle proiezioni pomeridiane. Da seguire anche “Sonderkommando” dei romani Pierfrancesco Fiorenza e Nicola Ragone, film vincitore del Nastro d’Argento (fotografia curata dal “maestro” Daniele Ciprì). Una pellicola di diciotto minuti di una bellezza straniante e dolorosa che (ri)apre uno squarcio nella storia senza imporre nulla e anche senza nulla occultare. Un occhio di riguardo anche per “Là dove c’era l’erba”, documentario professionisti del milanese Claudio Moschin e per “Sputare fuoco”, documentario che concorre nella categoria Amatori di Victor Musetti di Lido di Camaiore (LU).

In serata il clou dell’undicesima edizione del Video Festival Imperia con “Roman Citizen” del milanese Luca Elmi. il film è stato girato interamente a Louisville in Kentucky (USA). Elmi è molto noto a livello internazionale infatti è stato adottato ormai da anni dagli Stati Uniti dove è molto apprezzato, tanto che il suo Roman Citizen ha già collezionato diversi allori nei più importanti festival degli USA. Spazio anche all’animazione con “Lungomare” di Davide Ratti di Ornago (MB) ed ai corti come quello proposto da Marco Napoli di Francavilla al Mare (CH) dal titolo “Luce”. Arriva dagli Usa la commedia sentimentale “Mary and Louise” e si segnalano, in chiusura di serata i film che concorrono nella categoria professionisti: “Helena” di Nicola Sarcinelli, pellicola in concorso ai David di Donatello, che vanta nel cast anche Sandra Ceccarelli che un David di Donatello quale attrice non protagonista lo ha vinto nel 2001 col film di Cristina Comencini “Il più bel giorno della mia vita”. Ma a proposito di David di Donatello, a chiudere la sempre più prestigiosa rassegna cinematografica imperiese sarà domani sera il film “Bellissima” del regista di Orbetello (GR) Alessandro Capitani, pellicola reduce dallo straordinario successo agli “Oscar” italiani e indiscutibilmente tra i papabili per l’assegnazione di uno dei trenta “Silver Frame” in palio ad Imperia nell’ambito del Video Festival. 

INIZIATIVE PER MOVIMENTARE LA CITTA’ - VETRINE DA FILM
La Confesercenti ha organizzato, nell’ambito del Video Festival, un concorso vetrine dal titolo: “Una vetrina … da film”. Compiendo un particolare tour cittadino sarà possibile scoprire ed ammirare le vetrine allestite dagli  esercenti che hanno aderito all’iniziativa. L’esposizione sarà mantenuta fino al 30 aprile. Un’apposita giuria valuterà e sceglierà le vetrine ritenute meglio “addobbate”. Le premiazioni si svolgeranno martedì 3 maggio alle 12.30 nella sala della Confesercenti sita in Via Bonfante 29 – Imperia. 

FOOD AND FILM
Food & Films è l’unico ed esclusivo Circuito Cine-Gastronomico legato al festival, al quale aderiscono i ristoratori della Provincia di Imperia, Capitale della Dieta Mediterranea. Negli esercizi che espongono il logo della manifestazione sarà possibile gustare una selezione di menu tratti dai film più famosi che vengono fedelmente riprodotti dalle ricette originali ma...con una marcia in più. Infatti tutte le ricette proposte vengono realizzate con prodotti cosiddetti a KM Zero. In alcuni ristoranti attrezzati, sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming le serate e la programmazione del Video Festival Imperia. Un’occasione in più per tutti gli amanti del cinema e della buona tavola che avranno l’occasione di godere di ottimi film non solo con gli occhi, ma anche con...il palato 

MUSICHE DA FILM
Quarta delle proposte musicali del “Bar 11” in piazza De Amicis ad Imperia. Oggi, Manuel Borroi proporrà, con inizio alle 19,30, Musica da film Classica e Lirica. Domani, dalle ore 19,30 si esibiranno Ramon Gabardi, Eugenio Ripepi e Giuseppe Socratini con “Trionità”, Musica Cinetelevisiva. dalle ore 19,30, si esibiranno Ramon Gabardi, Eugenio Ripepi e Giuseppe Socratini con “Trionità”, Musica Cinetelevisiva. 

L’INCHIESTA TV OGGI: DALLA PARTE DEI DEBOLI
La Biblioteca Lagorio ospiterà domani alle ore 20,45, un convegno dal tema “L’inchiesta TV oggi: dalla parte dei deboli” al quale prenderà parte Domenico Iannacone, giornalista, conduttore su Rai3 della trasmissione “I Dieci Comandamenti” e insignito Premio Ilaria Alpi. L’incontro promosso dall’Associazione Culturale ApertaMente, dal Circolo Guernica Solidale in collaborazione con Ce.S.P.Im e Video Festival Imperia, fa parte del progetto formativo in rete “Diritti calpestati – Diritti conquistati” promosso dal Ce.S.P.Im Centro di Servizio per il Volontariato e realizzato in rete dalle Associazioni culturali ApertaMente Imperia e Guernica Solidale. 

IL TREKKING URBANO
Sabato, in occasione nella giornata conclusiva del Video Festival, UISP Imperia e Monesi Young organizzeranno “Trekking in the city a Oneglia”, un percorso lungo le antiche mura dei Doria, alla scoperta degli angoli più suggestivi della città … e del set del famosissimo film “The Bourne Identity” con l’attore Matt Damon. Il trekking urbano è un’attività fisica dolce, che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città. Si tratta di una forma di turismo culturale “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza e agli ospiti di Imperia. Di seguito il programma della quarta giornata ed ultima di proiezioni 

Venerdì 29 aprile - pomeriggio
Ore 15.30 Mare Carbone (Gian Luca Rossi) Documentario Professionisti
Ore 16.51 Il piccolo giardino (Ist. Compr. Vedelago / Chiara Cattapan) Scuole
Ore 16.57 SK – Sonderkommando (Pierfrancesco Fiorenza / Nicola Ragone) Film Professionisti
Ore 17.16 Là dove c'era l'erba (Claudio Moschin) Documentario Professionisti
Ore 17.40 Muet (Renzi Yan) Film Internazionale Francia
Ore 17.51 Da Sarigo alla cascata della Froda (Antonio Rotundo) Explorer Turistico
Ore 17.56 Sputare fuoco (Victor Musetti) Documentario Amatori
Ore 18.16 Omissione di coscienza (Matteo Mignani) Cortometraggio Amatori
Ore 18.26 The Himalayas the abode of snow (Rose Yanick / Mona Lisa Prod) Documentario Internazionale Francia 

Venerdì 29 aprile - sera
Ore 21.00 Alla scoperta di Eilat (Alex Finessi) Explorer Naturalistico
Ore 21.17 Roman Citizen - Cittadino di Roma (Luca Elmi) Film Professionisti
Ore 21.58 Lungomare (Daniele Ratti / Davide Ratti) Animazione Amatori
Ore 22.02 Mary and Louise (Abigail Zealey Bess) Film Internazionale USA
Ore 22.19 Luce (Marco Napoli) Cortometraggio Amatori
Ore 22.31 Helena (Nicola Sorcinelli) Film Professionisti
Ore 22.48 Sailor Acoustic Song (Sebastiano Calandra / Camilla Tomsich) Sezione Unica Videoclip
Ore 22.53 Bellissima (Alessandro Capitani) Film Professionisti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium