Attualità - 27 aprile 2016, 10:12

Imperia: presentato il "magic team", un progetto che mira a integrare adulti e ragazzi con disabilità

Protagonisti l’Imperia basket, l’Anffas e l’associazione Sorridi con Pietro, con la collaborazione del Comune di Imperia

Imperia: presentato il "magic team", un progetto che mira a integrare adulti e ragazzi con disabilità

Entra nel vivo il "Magic Team", il progetto che vede protagonisti l’Imperia basket, l’Anffas e l’associazione Sorridi con Pietro, con la collaborazione del Comune di Imperia. 

Le tre realtà imperiesi hanno messo in atto un progetto attraverso il quale si avvieranno all’attività della pallacanestro, giovani e adulti con disabilità intellettiva e relazionale. Il tutto si svolge al Palazzetto dello Sport.

L'iniziativa - ha detto il presidente dell’Imperia basket Diego Parodi – è nata per aiutare adulti e ragazzi con disabilità anche relazionali, in maniera che, attraverso la pallacanestro potessero avere un miglioramento. Siamo molto contenti, perché è da dicembre che è partito questo progetto, finirà a giugno e ha avuto un grande successo. Personalmente sono molto contento perché lo sport è sicuramente qualcosa che può aiutare a stare meglio, anche noi che abbiamo fatto questo progetto siamo soddisfatti di aver fatto del bene a queste persone”.

Io sono immensamente orgoglioso e soddisfatto di essere qua. – ha detto l’Assessore allo Sport Simone Vassallo – Credo sia stato fatto un buon lavoro di sinergia tra la basket Imperia, l’associazione Sorridi con Pietro e l’Anffas. Con un lavoro di grande forza di volontà siamo riusciti a mettere in piedi qualcosa che ha unito lo sport al sociale. Persone che hanno disabilità motorie e psicofisiche, sono oggi qua dove possono utilizzare la nostra bella struttura, perché credo che sia una location molto importante e un fiore all’occhiello della città, che si riconosce come la città dello sport, dove, fortunatamente abbiamo i ragazzi della basket Imperia, con l’associazione Sorridi con Pietro, che daranno una mano ai ragazzi dell’Anffas, a provare questo sport, quindi potersi muovere, fare tutto ciò che è sportivo, in questo caso ovviamente sulla pallacanestro, pertanto un grazie va a tutte le associazioni coinvolte”.

Sorridi con Pietro è veramente contenta di intraprendere questa nuova avventura. – spiega il presidente Marco Murruzzu – Noi prevalentemente come finalità abbiamo la terapia palliativa in età pediatrica nella nostra provincia di Imperia, ma quando gli amici dell’Imperia basket mi hanno prospettato questo progetto, per aiutare i ragazzi dell’Anffas, e quindi, trarre anche un discorso di sport e di sostegno a ragazzi con disabilità, abbiamo sposato subito il progetto perché sul territorio è una cosa molto piacevole da parte nostra, e da parte dei miei ragazzi soprattutto”.

Io – ha detto il presidente di Anffas Fiorenzo Marino - voglio ringraziare la fondazione onlus Sorridi con Pietro, e il suo presidente, il dottor Murruzzu. La loro disponibilità ha reso possibile fare questa iniziativa. Anche il Comune, ovviamente fa la sua parte, ma volevo evidenziare come iniziative di questo genere aiutano a sviluppare la sensibilità da parte dei cittadini verso una vera inclusione delle persone con disabilità. Iniziative come queste fanno in modo di far sentire i ragazzi, le persone con disabilità, e soprattutto le loro famiglie, che fanno parte della società come noi la conosciamo: quella dei normodotati; che poi chi è che decide qual è la cosa normale e quale no? Iniziative di questo genere fanno in modo che le persone, e le loro famiglie che vivono con una disabilità, si sentono veramente parte di una società completa”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU