ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 aprile 2016, 23:13

Ventimiglia: al centro del Consiglio Comunale il rendiconto della gestione 2015 con i commenti di tutti gli assessori

Approvate anche la modifica del regolamento per la disciplina IUC 2016 e il piano finanziario della TARI.

Ventimiglia: al centro del Consiglio Comunale il rendiconto della gestione 2015 con i commenti di tutti gli assessori

Nel corso del Consiglio Comunale di questa sera è stata data risposta a due interrogazioni presentate dalla consigliere Silvia Malivindi. Nella prima è stato chiesto lo stato della procedura pendente davanti alla commissione tributaria regionale relativamente all’assoggettamento iva dei beni Civitas. Ed è emerso che l‘udienza di trattazione non è ancora stata fissata: “Mi preme sottolineare che l’accesso alle informazioni è un nostro diritto in qualità di consiglieri ma abbiamo trovato un muro e totale assenza di trasparenza”.

La seconda interrogazione ha nuovamente portato all’attenzione dell’assemblea il Centro di Accoglienza: “E’ importante entrare nel merito della questione per comprendere cosa sta accadendo nella nostra città. L’attuale risposta ovviamente non è soddisfacente perché non mi viene data risposta alcuna e mi si invita a rivolgermi al Prefetto ma io da consigliere non posso. Sono molte le informazioni che non conosciamo, ad esempio non ci è dato sapere il risultato del bando realizzato dalla prefettura. Preparerò una relazione con le informazioni ricevute che invierò a tutte le istituzioni possibili”.

E’ stata poi approvata la modifica del regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale per l’anno 2016 e il piano finanziario della TARI, sulla base delle banche dati aggiornati prendendo atto del mantenimento del listino tariffario del 2015.

L’assessore Franco Faraldi ha poi proceduto a illustrare, anche attraverso slides esemplificative, il rendiconto della gestione per l’anno 2015 trattando in particolare i risultati raggiunti, le spese ei pagamenti effettuati, le risorse, i fondi di cassa e anche l’utilizzo di avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2014. Da qui lo spunto per delineare gli obiettivi raggiunti a voce di ciascun assessore dopo i ringraziamenti del Sindaco Enrico Ioculano: “Un grazie per il lavoro fatto dall’assessore e dagli uffici. Si è fatta una scelta anche strategica di disposizione del personale atta a rafforzare gli uffici per la riscossione del credito e il risultato mi pare evidente”.

I dati presentati dal collega sono dati significativi – ha espresso soddisfazione l’assessore Pio Guido Felici - nel commercio il dato negativo della chiusura degli esercizi commerciali è comunque minore rispetto al dato nazionale. Si valuta inoltre come ci sia una proiezione sempre più turistica della città ed è in questa direzione che bisogna andare. Ad esempio la creazione del brand per il mercato del venerdì sta avendo risultati tanto che addirittura anche a Tolone ci chiedono se possono utilizzare il marchio”.

L’assessore Vera Nesci ha poi fatto il punto sul settore dei servizi sociali: “Tra i tanti interventi in particolare ce ne sono stati in favore di minori dove abbiamo avuto aumento della spesa a causa del contestuale ed esponenziale aumento del flusso migratorio. Il Comune di Ventimiglia inoltre si è reso comune capofila del distretto socio sanitario e ha redatto il piano integrato occupandosi di ripartire le politiche sociali, ha portato avanti il sostegno educativo scolastico per i minori con disabilità gravi cosi come il servizio trasporto senza dimenticare le attività rivolte agli anziani”.

Questa Amministrazione – è intervenuto l’assessore Gabriele Campagna - in seguito ai numerosi colloqui con cittadini e incontri con comitati di quartiere ha affrontato diversi interventi nel campo del verde come la ricerca di nuove metodologie per la lotta al punteruolo rosso. Inoltre importanti lavori nella manutenzione degli asfalti nelle zone periferiche della città eliminando il pericolo per la viabilità”.

Sull’urbanistica ha preso la parola il vicesindaco Silvia Sciandra: “Siamo riusciti a portare a termine la riscrittura del PCC e iniziamo ora a vedere qualche piccolo risultato sotto il profilo edilizio, ad esempio ci sono pratiche che si sono sbloccate. Accanto a questo obiettivo è stato realizzato la stesura dello schema operativo urbanistico del Parco Roja. Per le società partecipate poi con il piano della razionalizzazione si è provveduto alla chiusura di Ventimiglia Servizi”.

Al termine delle esposizioni della pratica, che è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza, è intervenuto il consigliere Daniele Ventura: “Abbiamo sentito delle belle relazioni ma non ho sentito parlare della situazione rifiuti e del relativo contratto di appalto. Tra le spese di gestione comparivano costi non indifferenti alla voce ammortamenti e siccome si tratta di un contratto quinquennale ci siamo chiesti queste spese da dove arrivano”.

Sul discorso della gestione dei rifiuti – ha risposto direttamente il primo cittadino - sarebbe il caso di parlarne in modo più approfondito in un secondo momento. Ma non ci neghiamo al dibattito e vogliamo sottolineare che questa mattina sono state mandate le integrazioni richieste. E’ stato inviato l’elenco con l’anno di immatricolazione dei mezzi e una breve relazione esaustiva sul discorso ammortamenti che per altro non influenzano il canone da corrispondere”.

L’illustrazione è stata esaustiva – ha fatto sapere Malivindi - ma devo obbligatoriamente far notare che non concordo con le scelte politiche fatte in quanto tra tutte le varie spese non sono stati trovati soldi per una telecamera per lo streaming, il degrado della città è sotto gli occhi di tutti e non sono stati fatti interventi. Il mio voto quindi sarà contrario perché le priorità sono altre”.

Questo bilancio è frutto di un impegno non indifferente – è intervenuto il consigliere Diego Ferrari - e se per certi versi molti degli obiettivi che ci eravamo posti non hanno potuto vedere il compimento al 100% ritengo che in un futuro prossimo potranno vedere tranquillamente la piena realizzazione”.

In chiusura dell’assise è stato relazionato dalla dott.ssa Isabella Berrino il Regolamento Cimiteriale che è stato approvato con il voto favorevole unanime di tutto il Consiglio Comunale.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium