ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 aprile 2016, 15:08

Ventimiglia: centro di accoglienza al completo, cresce il numero di migranti in città e la Croce Rossa distribuisce pasti

Circa 200, sono stati assistiti dalla Croce Rossa di Ventimiglia che con il lavoro di alcuni volontari ha sopperito alla chiusura festiva dell’organismo pastorale distribuendo sacchetti per il pranzo e la cena.

(foto di Croce Rossa)

(foto di Croce Rossa)

E’ aumentato il numero di migranti nella città di confine, si parla di oltre 300 presenze che per la maggior parte gravitano nella piazza della stazione dei treni. Segnali di una situazione già vista ma che, rispetto all’anno scorso, sembra essere arrivata in anticipo. Con i suoi 120 ospiti il centro di accoglienza, in attività continua e gestito dalla Croce Rossa, è al completo, notizia che già di per sé delinea un quadro per nulla rassicurante in vista della vera ondata migratoria che si attende alle porte dell’estate.

Anche i noborders hanno ripreso le attività di solidarietà ai migranti e nella giornata di sabato, dopo un presidio ‘mangereccio’ in spiaggia in segno di protesta nei confronti dell’ordinanza del primo cittadino che vieta la somministrazione di alimenti, hanno improvvisato un corteo per raggiungere la frontiera. Bloccati dalle forze dell’ordine la manifestazione si è conclusa nella piazza della stazione. Un avvenimento estemporaneo ma che ha destato preoccupazioni in seno all’Amministrazione: “Sicuramente faremo a breve un punto della situazione in Prefettura già la prossima settimana. Ascolterò con attenzione il report che verrà fatto dalla Questura e dalla Prefettura” era stato il commento del Sindaco Enrico Ioculano.

Ieri, 25 aprile, tutti i migranti che vivono fuori dal Centro e che normalmente ricevono i pasti dalla Caritas, circa 200, sono stati assistiti dalla Croce Rossa di Ventimiglia che con il lavoro di alcuni volontari ha sopperito alla chiusura festiva dell’organismo pastorale distribuendo sacchetti per il pranzo e la cena. “Al Centro è tutto sotto controllo, fuori conosciamo la situazione e se dovesse scattare una nuova emergenza noi comunque saremo pronti ad attivarci nell’immediato” aveva spiegato a Sanremonews nei giorni scorsi Vittoria Paone, Presidente del Comitato CRI Ventimigliese.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium