ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 22 aprile 2016, 18:00

. A Terence Hill (nome d'arte di Mario Girotti, 77 anni) il premio 'La Pellicola d'Oro' VI Ed. 2016 – Ospiti tra tanti altri Leo Gullotta e Massimo Ghini

La risonanza mediatica dell’evento è sicuramente notevole a livello nazionale e non solo

. A Terence Hill (nome d'arte di Mario Girotti, 77 anni) il premio 'La Pellicola d'Oro' VI Ed. 2016 – Ospiti tra tanti altri Leo Gullotta e Massimo Ghini

Lunedì 25 aprile 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro GHIONE – Via delle Fornaci, 37 (Roma) si svolgerà la Cerimonia di Premiazione de “LA PELLICOLA D’ORO”, un prestigioso Premio cinematografico, giunto alla VI Edizione, promosso ed organizzato dall’Ass.ne Cult.le “ARTICOLO 9 CULTURA E SPETTACOLO” e dalla “SAS CINEMA”.

 

Alla serata hanno confermato la loro presenza gli attori LEO GULLOTTA e MASSIMO GHINI, volti noti al grande pubblico per la loro policroma carriera; la regista CINZIA TH TORRINI, che ha diretto famosi film e la serie televisiva in 26 episodi “ELISA DI RIVOMBROSA”; l’attrice ILENIA PASTORELLI neo vincitrice del “DAVID DI DONATELLO  2016” come Attrice protagonista del film “LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT”, con il quale è anche in nomination nella categoria Miglior Attrice, insieme alle attrici GRETA SCARANO e MARIA PIA CALZONE. Ospite della Cerimonia anche l’attore MARCO GIALLINI, in cinquina come Miglior Attore per il film “LORO CHI?”.

Infatti, quest’anno per la prima volta verranno premiati il Miglior Attore e la Migliore Attrice, attraverso il voto della troupe, attrici e attori con un rapporto speciale instaurato con la troupe durante le riprese di un film.

 

Una platea d’eccezione, con ospiti di alto profilo, quali il produttore BRUNO ALTISSIMI e il produttore della “FILMAURO” MAURIZIO AMATI; ancora, DANIELE NANNUZZI Presidente Autori della Fotografia; LAURA DELLI COLLI Presidente dei Giornalisti cinematografici; OSVALDO DESIDERI Scenografo e Premio Oscar  1988 per l’indimenticabile film “L’ULTIMO IMPERATORE” e tanti altri personaggi del mondo del cinema, della cultura, della comunicazione e dell’imprenditoria.

 

Il premio viene annualmente assegnato a tutte le figure altamente specializzate del Cinema italiano che ricoprono una serie di attività professionali indispensabili alla realizzazione di un film. Le dieci categorie sono:

Direttore di produzione – Operatore di macchina – Capo elettricista – Capo macchinista – Attrezzista di scena – Sarta di scena – Effetti speciali – Sartorie cineteatrali – Costruttori – Story board artist, presente da quest’anno, con soddisfazione degli operatori del settore.

Generalmente le figure di riferimento di un set cinematografico sono quelle apicali del regista e dello sceneggiatore e degli attori protagonisti, mentre con questo Premio si pone l’accento sull’importanza di tutte le professioni, che concorrono in modo assolutamente complementare a realizzare un prodotto cinematografico, sottolineando che solo la sinergie tra le risorse garantisce l’alta qualità.

L’idea di istituire un premio che finalmente riconosca alle maestranze del nostro Cinema un giusto riconoscimento è dello scenografo e regista ENZO DE CAMILLIS, presidente di “SAS CINEMA” e de “LA PELLICOLA D’ORO”.

 

La Giuria è costituita da 120 addetti ai lavori di notevole caratura, che esprimono il loro voto per individuare le dieci cinquine; al termine della seconda votazione viene decretato un vincitore per ogni categoria.

I Premi alla Carriera saranno consegnati a TERENCE HILL, attore amatissimo dal pubblico italiano, ma anche internazionale e presente sulle scene da sessantacinque anni con una carriera ricca e poliedrica  e alla FAMIGLIA LEURINI, TRASPORTI CINEMATOGRAFICI, per essersi distinta nella sua attività, che svolge dal 1930, attraversando ben quattro generazioni.

 

“LA PELLICOLA D’ORO” annovera significativi patrocini istituzionali fra i quali il MIBAC ( Ministeri Beni Culturali – Direzione Cinema) e l'Accademia del Cinema Italiano (David di Donatello)

 

La risonanza mediatica dell’evento è sicuramente notevole a livello nazionale e non solo; numerosi gli sponsor presenti, fra essi la BNL, FITeL, REC, PANALIGHT.

Un'altra importante novità: “LA PELLICOLA D'ORO” a breve varcherà i nostri confini. Infatti, la prossima estate sarà a Lisbona (Portogallo), dove, in collaborazione con l’”ACCADEMIA DEL CINEMA PORTOGHESE” si svolgerà la prima edizione del premio cinematografico.

La Serata di Premiazione sarà condotta dall’attore e regista di esperienza decennale NICOLA PISTOIA e dall'attrice  KETTY ROSELLI.

 

FRANCESCO MULE'

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium