ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2016, 15:17

Perinaldo: domenica prossima al Santuario il transito del Sole sulla linea meridiana esattamente alle ore 13:27 e 24 secondi

Questi strumenti conservano oggi una loro valenza scientifica, ma anche culturale, didattica e di memoria storica.

Perinaldo: domenica prossima al Santuario il transito del Sole sulla linea meridiana esattamente alle ore 13:27 e 24 secondi

Domenica 24 aprile, come ogni ultima domenica del mese, il Santuario di N.S. della Visitazione a Perinaldo, sarà aperto al pubblico, dalle 12 e 30 alle 13 e 30, in coincidenza con il transito del Sole sulla linea meridiana. Il transito avverrà esattamente alle ore 13, 27 minuti e 24 secondi.

La Meridiana del Santuario di N.S. della Visitazione a Perinaldo è una meridiana a camera oscura: questo tipo di strumento utilizzato per lo studio del sistema Sole-Terra è stato fra i più precisi e importanti prima dell'avvento dei telescopi. Attraverso un piccolo foro (foro stenopeico) il Sole proietta la sua immagine lungo la linea meridiana. Al mezzogiorno solare il centro dell'immagine si trova esattamente al centro della linea. Questi strumenti conservano oggi una loro valenza scientifica, ma anche culturale, didattica e di memoria storica. 

La meridiana è stata inaugurata il 22 dicembre 2007. E' stata progettata e poi realizzata da Giancarlo Bonini, con il contributo di alcuni Associati di “Stellaria”. Contemporaneamente, assieme ad altri interventi conservativi, è stata realizzata l'intera pavimentazione della chiesa, su progetto degli architetti Martini e Pozzati. Il primo studio dello strumento risale al 2005 e un modello in scala 1:50000 della chiesa e della meridiana, è presente nell'esposizione permanente "Sole e Tempo" di Perinaldo, progettata e allestita da alcuni degli stessi autori della meridiana.

La precisione raggiunta costituisce una delle caratteristiche principali dell'opera, che ricordiamo essere la più grande meridiana a camera oscura realizzata dalla fine dell'800 ed una delle più precise in assoluto. La precisione del transito dell'immagine del Sole sulla linea meridiana è al secondo e probabilmente anche meno, mentre è spettacolare ai solstizi la sovrapposizione dell'immagine solare con l'ovale incisa sul marmo. Un dispositivo particolare ed originale, un dispositivo equinoziale permette di conoscere l'ora dell'equinozio, importante soprattutto per l'equinozio di primavera, ora sulla quale ancora oggi si basa la data della Pasqua. 

Dal 2007 gli Associati di “Stellaria” accolgono e spiegano il funzionamento, la costruzione e le caratteristiche della meridiana a molti visitatori, enti e personalità scientifiche, provenienti da ogni regione d'Italia, università e centri astronomici, e dall'estero (dalla Francia alla Spagna, dall'Università di Cambridge a Cap Canaveral). 

Nel 2009 e per due anni, è stata installata un'apparecchiatura con webcam e gestita una diretta giornaliera per mostrare, via internet e gratuitamente, il transito del Sole sulla linea meridiana. La riproposizione di tale attività, a cura della stessa associazione Stellaria, è allo studio.

Le caratteristiche e la precisione dello strumento hanno permesso contatti con altre meridiane storiche, in Italia ed all'estero: Basilica di San Petronio a Bologna, Duomo di Acireale, Chiesa di San Sulpice a Parigi, Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma, Cattedrale di Palermo, con cui già si sono svolte osservazioni in diretta e in simultanea; altre esperienze simili sono attualmente allo studio. Data la precisione del transito dell'immagine solare al mezzogiorno, è anche in corso uno studio per verificare in che misura possa essere mostrata la sfasatura tra tempo vero e tempo atomico.  Dieci anni di osservazioni alla Meridiana della Visitazione hanno fatto intravedere questa impercettibile sfasatura e la possibilità di seguirne l’andamento.

Attualmente Stellaria, oltre a offrire a scolaresche e visitatori di ogni genere, su appuntamento, lezioni, spiegazioni e conferenze, conduce degli studi sulle funzioni della meridiana, effettua regolarmente controlli, osservazioni e misure per verificarne il corretto funzionamento, ne cura la manutenzione e gestisce il flusso di visitatori interessati allo strumento. Inoltre tiene aperto il santuario, a titolo volontario e gratuito, ogni ultima domenica del mese, per circa un'ora intorno al mezzogiorno solare. Informazioni : Stellaria - tel. +39 3485520554

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium