ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 aprile 2016, 13:41

Bajardo: abbattuto un leccio nei pressi del campo sportivo, le lamentele di alcuni residenti

Sembra che l’albero sia stato tagliato perché i rami danneggiavano i fili della corrente elettrica e la recinzione del campo sportivo.

Bajardo: abbattuto un leccio nei pressi del campo sportivo, le lamentele di alcuni residenti

Lunedì scorso a Bajardo, in regione Poggio Capanna al limite con il confine di Ceriana è stato abbattuto un leccio, simbolo di lunga vita perseveranza dignità maestosità forza e pianta sacra dei celti.

L'abbattimento, seocndo quanto riferito dai residenti, è avvenuto oltre il periodo consentito che scade il 10 aprile come da regolamento boschivo del corpo forestale dello Stato. La pianta misurava circa 60 cm di diametro e aveva una circonferenza ed un altezza ragguardevoli... unico esemplare in zona.

Sembra che l’albero sia stato tagliato perché i rami danneggiavano i fili della corrente elettrica e la recinzione del campo sportivo. “Ma non bastava potare i rami che creavano disagio – evidenziano i residenti della zona – senza un taglio così drastico, ma secondo le autorità competenti non era un albero monumentale e quindi si poteva tagliare".

“Certo che – evidenzia una residente, Monica Balestra - se glielo avessero permesso era sulla buona strada per diventare monumentale ma, indipendentemente dalle leggi, è auspicabile un po’ di buon senso e maggiore sensibilità....e non solo ambientalista! Magari spunteranno nuovi germogli, ma quanti decenni ci vorranno per raggiungere tali dimensioni. Con grande rammarico per non averlo salvato”. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium