ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2016, 15:20

Sanremo: alla Villa Ormond al via due corsi dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Due corsi base sul diritto internazionale umanitario, organizzati dall’Istituto di Sanremo, in lingua araba, inglese e francese, hanno preso avvio ieri mattina presso la Villa Ormond e l’École des Commissaires des Armées di Salon de Provence, Francia.

Sanremo: alla Villa Ormond al via due corsi dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Il corso in arabo e inglese si svolge presso la sede di Villa Ormond con la partecipazione di oltre 40 esperti provenienti da circa 30 paesi. La classe in lingua araba, i cui partecipanti provengono da paesi come l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, l’Iraq, la Mauritania, il Sud Sudan e lo Yemen, include un ufficiale dell’esercito israeliano.

La partecipazione dell’ufficiale israeliano tra i colleghi arabi testimonia l’importante ruolo che l’Istituto svolge nella promozione del dialogo umanitario sul piano internazionale, in grado di riunire a Sanremo rappresentanti di istituzioni e di governi che vivono in situazioni di conflitto permanente, ruolo riconosciuto in tutto il mondo come lo “Spirito di Sanremo”.

Presso l’École des commissaires des armées, scuola militare per la formazione dei commissari dell’esercito, si è svolta l’apertura del corso in lingua francese al quale prendono parte circa 50 ufficiali delle forze armate francesi e oltre 30 esperti e ufficiali provenienti da paesi francofoni (Benin, Camerun, Ciad, Congo, Haiti, Madagascar, Mali, Mauritania, Marocco, Nigeria e Togo). Questo corso conferma l’impegno dell’Istituto nel promuovere le sue attività di formazione in ambito francofono, consolidando la collaborazione con la scuola di Salon, iniziata tre anni orsono. L'iniziativa si inquadra in una più ampia strategia di azione oltralpe che include i proficui rapporti l’Istituto intrattiene da anni con l’Università di Nizza e il Ministero della Difesa francese.

I corsi base sul diritto internazionale umanitario offrono l'opportunità di acquisire gli elementi fondamentali per agire in conformità alle regole e ai principi del diritto internazionale umanitario nel quadro degli scenari operativi in cui esperti militari e civili sono chiamati ad operare. I corsi sono offerti in lingua araba, cinese, francese, inglese, russa e spagnola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium