ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 13 aprile 2016, 08:20

Salute della vista: l'importanza del controllo medico, c'è una falla a livello informativo nel settore

Secondo alcune indagini statistiche solo 3 persone su 10 si preoccupano di fare prevenzione delle malattie che colpiscono gli occhi.

Salute della vista: l'importanza del controllo medico, c'è una falla a livello informativo nel settore

Secondo alcune indagini statistiche solo 3 persone su 10 si preoccupano di fare prevenzione delle malattie che colpiscono gli occhi. Anche gli specialisti del settore dimostrano preoccupazione in merito, dichiarando che c'è un'enorme falla a livello informativo e molte persone cadono nel luogo comune secondo il quale se l'occhio vede non ha alcun problema.         

Purtroppo la maggior parte delle patologie oculari si manifesta solo in fase avanzata quando il danno è ormai irreversibile. Vi sono poi fattori come l'invecchiamento e la predisposizione genetica che rendono la guarigione ancora più complicata. Ecco perché i controlli oculistici sono importanti e consentono di scoprire un disturbo sin dalla nascita, adottando la terapia idonea per bloccarne il decorso. Oggi prenotare una visita oculistica è semplicissimo, non occorre perdere tanto tempo per trovare l'oculista specializzato più vicino a casa. Per prenotare la propria visita è sufficiente consultare Docplanner Italy, un sito specializzato che permette di trovare rapidamente un medico nella propria zona, accedendo direttamente alle sue disponibilità di date e orari.

La prevenzione si fa con piccoli gesti ed accorgimenti quotidiani, come usare gli occhiali da sole, non fumare e controllare la pressione. Occorre inoltre prestare la massima attenzione ai singoli disturbi che si possono percepire perché potrebbero essere il campanello di allarme di una eventuale patologia oculare. In Italia, ad esempio, il glaucoma colpisce circa un milione di persone e la maggior parte di esse non è consapevole di avere questo disturbo. In tal caso una visita oculistica permette di valutare la pressione dell'occhio, il cui aumento denota la presenza del glaucoma.    

In generale ci sono dei sintomi in presenza dei quali è necessario consultare immediatamente un medico oculista. Tra questi vi è il calo improvviso della vista, la riduzione del campo visivo associato a ombre scure o vista annebbiata. Anche quando si percepisce un corpo estraneo o in presenza di contusioni e bruciature, è importante contattare uno specialista.     

Vi sono poi tutti i difetti ottici più comuni, che se non vengono adeguatamente curati possono procurare danni anche gravi. La presbiopia, la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo sono tra i disturbi che colpiscono maggiormente gli italiani.       

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione della vista. Se fino a qualche tempo fa si pensava che le carote fossero l'unico elisir di lunga vita per gli occhi, oggi si sa che anche altri alimenti ricchi di vitamina C, come le arance e i broccoli, svolgono un'importante funzione preventiva.         
Molti non sanno, ad esempio, che l'uva non deve mancare dall'alimentazione mirata alla prevenzione della vista. Recentemente uno studio americano ha stabilito che l'uva svolge una straordinaria azione benefica sulla retina, complice il già noto resveratrolo, elemento presente nella buccia degli acini.         

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium