ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 02 aprile 2016, 09:56

Maurizio Pelli lo chef gourmand di Dubai alla scoperta dei migliori ristoranti del Ponente ligure

I ristoranti della Tavolozza in viaggio verso Dubai. Imminente l'uscita della traduzione in italiano del libro ”Fettuccine Alfredo, spaghetti bolognaise & Caesar salad”,

Lo Chef Federico Lanteri con Maurizio Pelli

Lo Chef Federico Lanteri con Maurizio Pelli

Maurizio Pelli, lo chef gourmand, che delizia emiri e nababbi con piatti della cucina italiana, è tornato in Italia per una breve vacanza e come di consueto la base del suo soggiorno è a Sanremo.

Maurizio, di cui vi abbiamo parlato in occasione del suo ultimo soggiorno sanremese, ha origini piemontesi. Dopo aver lavorato come imprenditore in Lombardia, ha lasciato i panni dell’imprenditore di successo e si è trasferito a Dubai, dove ha scoperto che anche nel deserto il prodotto più richiesto è l’Italian Style, soprattutto a tavola. In pochi anni si è affermato come ambasciatore del gusto, chef di grande talento e testimonial delle nostre tradizioni culinarie. Oggi “lavora”, anche se sarebbe più corretto scrivere “si diverte” con uno staff che, oltre a personale di cucina e di sala, comprende una sommelier americana, specializzata in vini italiani, un barman e una pianista e violinista russe.

In questi giorni sta lavorando anche alla traduzione in italiano del suo libro ”Fettuccine Alfredo, spaghetti bolognaise & Caesar salad”, un testo che spiega la nostra cucina a chi non è italiano. Un testo, pubblicato in lingua inglese, giunto alla seconda edizione, e che ha riscosso un grande successo. Nel libro con ironia e rigore l’autore svolge una critica severa dei tanti luoghi comuni all’estero della nostra cucina e ai tanti chef pseudo-italiani che spacciano per italiano ciò che italiano non è. Ma il successo del libro deriva non solo dalla sua simpatia, ma anche dall’autenticità delle ricette della cucina tradizionale italiana, che lui adora: piatti preparati con pochi ingredienti, ma di grande qualità.

Il nuovo libro in lingua italiana è annunciato in uscita per l’estate.

Anche se nato e vissuto al nord, preferisce la cucina senza burro e con l’olio extravergine di oliva e i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie. Naturale che il Ponente ligure sia per lui una sorta di paradiso del gusto, il luogo ideale per provare emozioni e trovare ispirazioni. Ed è ovvio che passi gran parte del suo tempo a conoscere gli chef della zona e a carpire i segreti delle loro preparazioni, fatte sempre con gli ingredienti migliori e il tocco di nuovi accostamenti.

Sul suo diario della pagina facebook potete seguirlo nelle scoperte e leggere le sue recensioni sempre precise, attente e corredate di tante foto.

L’Ittiturismo Moto Barca Patrizia con lo chef Manuel Marchetta si conferma fra i suoi locali preferiti, e non finisce più di ringraziare Lorenza Vitali e Luigi Cremona per la segnalazione di questo locale. Con Le Macine del Confluente ed il sommelier Gigi Prevedini ha un debito di riconoscenza per avergli fatto scoprire l’Ormeasco Superiore di Cascina Nirasca.

Ultima scoperta in ordine di tempo Il Torrione di Vallecrosia, dove lo chef Federico Lanteri lo ha deliziato con ricette di pescato del giorno, prodotti della campagna d’eccellenza, fra cui l’olio di montagna di produzione propria ed un ottimo Vermentino.

 

Ecco cosa Maurizio ha scritto del Torrione: “Dopo un percorso di esperienze all'estero Chef Federico Lanteri ritorna nella classica trattoria ligure di famiglia aperta da più di mezzo secolo e la trasforma in un gourmet bistrot con passione, creatività e buongusto, cucina con ingredienti stagionali e di territorio senza perdere il filo della tradizione ligure.”

In poche semplici righe c’è l’essenza del locale.

Sarà un caso, o forse no, ma i locali preferiti da Maurizio fanno tutti parte della Guida dei Ristoranti della Tavolozza.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium