ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2016, 08:59

San Bartolomeo al Mare: piccoli coltivatori-consumatori crescono grazie agli insegnamenti della Coldiretti

Con il progetto "Cian de Eva", 120 bimbi dai 6 ai 10 anni impareranno a degustare l'olio extravergine d'oliva per conoscere la qualità e le caratteristiche peculiari dell'olio ligure.

San Bartolomeo al Mare: piccoli coltivatori-consumatori crescono grazie agli insegnamenti della Coldiretti

Nella giornata di martedì 29 marzo, gli alunni della Scuola primaria “Alba Filipponi”, diretta dal Preside Giovanni Allegri, parteciperanno ad una lezione di degustazione e assaggio dell'olio a cura del Presidente provinciale della Coldiretti Antonio Fasolo. "E' importante che fin dalla prima infanzia, i bambini imparino a riconoscere le eccellenze del territorio ligure e le peculiarità di un alimento sano, genuino ed unico nel mondo, come il nostro olio", dichiara Antonio Fasolo, "I bambini di oggi sono i consumatori di domani ed è giusto che imparino a valorizzare i prodotti della loro terra e che sappiano dare giusto valore anche al lavoro che caratterizza la produzione stessa".

Proprio in questa ottica, seguendo gli insegnamenti di Andrea Mantello dell’Azienda agricola Veggia Dian, i giovani alunni hanno raccolto le olive giunte a maturazione dall'oliveto, adiacente alla loro scuola, messo a disposizione del comune e denominato, appunto, “Cian de Eva”. Nome poi dato all'intero progetto, seguito oltre che dalla Coldiretti, anche dalla referente scolastica Simonetta Allegri. 

La maggior parte dell'olio viene ora utilizzato sulle tavole della mensa della locale Scuola dell’infanzia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium