ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 marzo 2016, 11:20

Chiusura del Colle di Tenda: l'intervento di Sergio Scibilia, Presidente dell'Associazione Giuseppe Biancheri

La Agb è' solidale con le Regioni ed i Sindaci impegnati in prima fila, ma chiede di sentire la voce di Roma, il Governo deve fornire servizi per i cittadini. La vicenda del Colle di Tenda non è chiusa.

Chiusura del Colle di Tenda: l'intervento di Sergio Scibilia, Presidente dell'Associazione Giuseppe Biancheri

“La decisione di chiudere il Colle di Tenda e' stata adottata dall'Anas. La Regione, i Comuni, i cittadini la stanno subendo, pur comprendendo tutte le necessità di questa decisione.” Questo il primo commento di Sergio Scibilia, Presidente dell'Associazione Giuseppe Biancheri.

“I lavori del nuovo traforo devono proseguire e bisogna recuperare il tempo perduto. Comprendendo e condividendo questi aspetti , lascia perplessi l'indecisione nel programmare i lavori e nel scegliere le chiusure del vecchio tunnel.

Ci auguriamo che esista un cronoprogramma, una tabella di lavoro che tenga conto che non stiamo operando nel deserto ma in una valle di massimo prestigio ambientale, con tanti piccoli paesi e tante comunità di persone, che studiano, lavorano e hanno diritto di vivere normalmente.

Questa ultima imposizione di chiusura per un lungo periodo , sembra non essere stata pensata considerando l'esistenza di cittadini , sembra essere solo un dettaglio tecnico.

Oggi l'Anas ha difatti scaricato tutto il peso dei problemi, dei disagi al Piemonte, sembra che non ci sia disponibilita' ad accollarsi i costi sociali necessari per non penalizzare una intera regione europea, transfrontaliera che collega le Alpi con il Mediterraneo .

La Agb chiede che siano istituti treni sostituitivi da Ventimiglia a Cuneo, che vi sia il pedaggio autostradale gratuito sulla tratta Ventimiglia- Cuneo, con accollo dei costi da parte del promotore della opera pubblica, l'Anas.

Stiamo ancora attendendo di sentire la voce del Governo Nazionale, oggi assente .

La Agb è' solidale con le Regioni ed i Sindaci impegnati in prima fila, ma chiede di sentire la voce di Roma, il Governo deve fornire servizi per i cittadini. La vicenda del Colle di Tenda non è chiusa."

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium