ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 18 marzo 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Cosa c'è da sapere prima di uscire con un ligure? Scoprilo tra le varie voci dell'Almanacco di oggi.

Oggi, venerdì 18 marzo, è la Giornata Mondiale del Sonno. Ne parleremo anche noi, insieme a qualche consiglio utile. Scopriremo anche, tra le varie notizie, cosa si dice in giro sui liguri.

L'Almanacco di Sanremo news. Cosa c'è da sapere prima di uscire con un ligure?  Scoprilo tra le varie voci dell'Almanacco di oggi.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

 

Buongiorno! Comunque abbiate dormito…

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

 

IL TEMPO DI UN SORRISO

 

IL FATTO CURIOSO

Oh oh!

12 cose da sapere prima di uscire con un ragazzo ligure

Parola di Cosmopolitan.

 

OGGI È LA Giornata MONDIALE del SONNO

Dormire è importante e fare prevenzione sul sonno può migliorare la qualità della vita.

Secondo i dati del World Sleep Day circa il 45% della popolazione mondiale, 3 miliardi di persone quindi, ha problemi di sonno.

Si tratta di una vera e propria epidemia globale capace di compromettere la salute e la qualità della vita di molte persone.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Sonno si festeggia venerdì 18 marzo 2016. Ogni anno cade nel venerdì che precede l’equinozio di primavera e non si tratta di una scelta casuale, visto il cambio di stagione e l’ingresso dell’ora legale, che toglie quell’ora di sonno, che non tutti recuperano con facilità.

                                                              

Tra i vari disturbi del sonno, quello più serio, anche per la qualità della vita delle persone con le quali si condividono le ore notturne, è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).

E’ una patologia cronica associata al russamento, caratterizzata dalla comparsa di ripetuti episodi ostruttivi durante il sonno, che provocano l’interruzione del respiro. Si stima che in Italia sia affetta circa il 20% della popolazione.

L’OSAS può essere correlata a fattori di rischio, quali obesità, ipertensione, diabete.

Le apnee determinano alterazioni respiratorie e cardiocircolatorie che frammentano la fisiologica funzione del sonno, con conseguente sonnolenza diurna e riduzione delle performance intellettive.

Questi sintomi sono alla base di un’alta percentuale di incidenti stradali che, secondo l’ISTAT, sono 40.000 in Italia e circa 240.000 in tutto il mondo, tanto da definire l’OSAS come il Silent Killer della strada.

L’OSAS è facilmente diagnosticabile e curabile sia con metodi chirurgici ma anche con terapia medica e ortodontica ed è necessario affrontare la malattia per avere una qualità e un’aspettativa di vita migliori.

BUONO A SAPERSI

Il sonno è importante, può essere considerato come una pausa necessaria per ricaricare le batterie…. Quindi, se al mattino non ti senti riposato, un lieve mal di testa, sonnolenza, rallentamento dei riflessi….può essere un caso, ma se ti capita spesso, c’è qualcosa che non va. 

Sei in sovrappeso? Russi rumorosamente? Sei affetto da bruxismo (digrignare i denti)? Hai il collo corto? Hai disturbi della tiroide? Probabilmente soffri di crisi di apnea notturna, brevi episodi ripetuti durante il riposo notturno, durante i quali smetti di respirare involontariamente.

Questa sindrome di tipo ostruttivo (OSAS), ormai è molto studiata e si conoscono bene le cause e gli effetti negativi sulla funzionalità cardiocircolatoria e polmonare, ma non sempre è possibile applicare un trattamento efficace.

In primo luogo, diminuire il peso, alleggerire il pasto serale, non esagerare nel bere superalcolici, trascorrere almeno 3 ore dopo la cena prima di coricarsi, ridurre i dosaggi dei sedativi.

Secondo consiglio, prendere sonno su di un fianco, mai distesi supini, con la testa più alta del corpo.

Queste regole valgono per tutti.

Cause anatomiche

1) Ostruzione delle prime vie respiratorie per deviazione del setto nasale o poliposi.

2) Riduzione dello spazio faringeo, rilassamento muscoli masticatori con caduta della mandibola o per ipertrofia del velo pendulo.

Per correggere queste cause, possiamo intervenire sul setto nasale (settoplastica), sui turbinati e sui polipi (turbinectomia e polipectomia), si può ridurre il volume della lingua e dell’ugola (roncoplastica), se esistono deformazioni della mandibola, si può ricorrere all’ortodonzia o nei casi più gravi alla chirurgia maxillo facciale.

Le apnee notturne di tipo centrale, sono legate a problemi neurologici, per fortuna meno frequenti, salvo nei bambini prematuri.

Talora coesistono forme centrali e ostruttive, in questi casi e in tutte le manifestazioni cliniche in cui non è possibile trattare la causa, si utilizza l’ossigeno terapia a pressione positiva CPAP, che consiste nell’indossare una maschera facciale durante il sonno, che facilita la ventilazione polmonare ed il mantenimento di sangue ben ossigenato al circolo cerebrale.

Per fare una diagnosi precisa, si effettua un esame proprio durante il sonno che si chiama polisonnografia, che registra il numero e la durata delle apnee ed anche l’ossigenazione dei tessuti.

Nelle forme iniziali e più semplici si possono usare piccoli auxili per dilatare le narici o stabilizzare la posizione della lingua rispetto alla mandibola ed al palato, ma attenzione al FAI DA TE.

Professor Mariano Bormioli – Studio Medico Associato Matteotti (Sanremo)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi, 18 marzo, si festeggia l’Onomastico di CIRILLO

Significato del nome - Il nome significa 'giovane re' e deriva dal persiano Kurush, latinizzato in Cyrillus.

Caratteristiche: è una persona istintiva, che asseconda sempre e comunque i propri impulsi; la sua natura è testarda, sembra proprio che a Cirillo piaccia distinguersi dagli altri ed andare controcorrente. 
Significato: del signore - Numero fortunato: 3 - Colore: Rosso - Pietra: Rubino - Metallo: Piombo

NATI OGGI CON TE

RUDOLF DIESEL -  1858 - inventore tedesco -  famoso per l'invenzione del motore che ne porta il nome.

 

BOBBY SOLO – 1945 - cantante e cantautore

Le “Cristina” nate nella metà degli anni sessanta, probabilmente devono a lui il loro nome, poiché era il titolo di una sua canzone di successo all’epoca.

 

 

FIORELLA PIEROBON -  1960 - annunciatrice televisiva, cantante e pittrice.

Ve la ricordate? (video) - Quando c’erano ancora le annunciatrici a preambolo dei programmi in TV.

 

 

MASSIMO GILETTI – 1962 - conduttore televisivo e giornalista.

 

VANESSA L. WILLIAMS -  1963 - attrice, cantante e modella statunitense. Nel 1983 fu eletta Miss America, entrando nella storia come la prima Miss afroamericana a vincere il titolo. Nel 1988, pubblicò il suo album d'esordio intitolato The Right Stuff, trascinato dal singolo omonimo, che scalò le classifiche entrando nella top 10 di Billboard. L'album divenne disco d'oro e riceve tre nomination ai Grammy Awards. Nel 1991 la Williams pubblicò l'album The Comfort Zone, e bissò il successo del primo album, anche grazie ai brani Running Back To You e Save The Best For Last. L'album fu tre volte disco di platino. Incise anche il brano Colors of the Wind per la colonna sonora di Pocahontashttps://it.wikipedia.org/wiki/Pocahontas_(film_1995_Disney).

 

SOPHIA MYLES -  1980 - attrice inglese. Tra le sue varie partecipazioni cinematografiche di successo, c’è anche la sua presenza artistica nella serie televisiva Moonlight, che ottiene il premio come Best New Drama nell'edizione 2007 del People's Choice Awards.

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni, contrabbandieri di parole.

 

ACCADDE CHE..

1848 - Le cinque giornate di Milano - A Milano, il popolo insorge contro gli austriaci, alza le barricate e combatte, strada per strada, contro l’esercito del Generale Josef Radetzky. Iniziano le cinque giornate di Milano, uno degli episodi più noti della storia Risorgimentale italiana. Si forma un Governo provvisorio di Milano presieduto da Gabrio Casati, e un Consiglio di guerra, con a capo Carlo Cattaneo. Il 22 marzo, gli austriaci si ritireranno nel Quadrilatero: Milano è libera. Nello stesso giorno, a Venezia, Daniele Manin proclamerà la repubblica. Radetzky rientrerà a Milano il 6 agosto 1848.

 

1965 - Il cosmonauta russo Alexei Leonov è il primo uomo a camminare nello spazio. L’astronauta è uno dei due uomini dell’equipaggio della navicella spaziale Voskhod 2. La sua passeggiata spaziale dura 12 minuti e rischia di finire in tragedia: Leonov, la cui tuta spaziale si è gonfiata a dismisura a causa del vuoto spaziale, riesce a malapena a rientrare nella navicella.

Un minuto nella storia: La prima passeggiata nello spazio: l'impresa di Leonov (video)


1983 - Muore Umberto II, il Re di Maggio – sovrano per un mese. Muore a Ginevra Umberto II di Savoia, il Re di Maggio. Nel giugno del 1944, dopo la liberazione di Roma, Vittorio Emanuele III lo nomina Luogotenente Generale del Regno in base agli accordi con il Comitato di Liberazione Nazionale, che prevedevano di «congelare» la questione istituzionale fino al termine del conflitto. Il 9 Maggio 1946, Umberto II diventa Re d’Italia: manca meno di un mese al referendum per la scelta fra monarchia e Repubblica. Il 13 giugno, pochi giorni dopo la lettura dei risultati del referendum, Umberto II parte in esilio per il Portogallo.

 

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

 

"Volevo dire al treno che passa una sola volta nella vita, che se ci tengo davvero me la faccio anche a piedi!"

SPAZIO BIMBI

 

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

 

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

 

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Per illuminare con un tocco di stile riciclo-retrò..

 

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema


OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium