ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 13 marzo 2016, 07:11

Carri pronti per 'SanremoInFiore' che scatta alle 10.30: decine di migliaia di turisti attesti sul percorso

Ecco tutte le notizie per seguire la manifestazione, i divieti e le foto della preparazione dei carri che, verso le 9 usciranno dal deposito della Rt per raggiungere l'anello tra lungomare Calvino, piazzale Dapporto e la ciclabile.

Carri pronti per 'SanremoInFiore' che scatta alle 10.30: decine di migliaia di turisti attesti sul percorso

I carri sono pronti e la città è già stracolma, ma moltissimi spettatori stanno arrivando con le centinaia di pullman già in viaggio. Cresce l'attesa per il corso fiorito, a cui verrà dato il via alle 10.30 dal lungomare Italo Calvino a Sanremo. Sarà Cino Tortorella, meglio conosciuto da chi ha superato gli ‘anta’ come il ‘Mago Zurlì’, il presidente della Giuria di ‘SanremoInFiore’.

La visita del Sindaco di Sanremo ieri ai 'carristi':

La sfilata prevede 3 giri del percorso con l’ultimo dedicato alla diretta di ‘Linea Verde’ su Rai Uno, che si collegherà per circa un’ora ed i carri fioriti saranno intervallati da bande musicali e gruppi coreografici, che si sono esibite ieri, nel centro della città. Il tema del weekend di quest’anno è ‘C’era una volta… il magico mondo delle fiabe’ ed è interamente gestito dall’ufficio turismo del Comune di Sanremo, che ha proposto per il carro fuori concorso della città dei fiori, le rappresentazioni di Antonio Rubino: un libro aperto da cui escono le lettere di Sanremo nella parte anteriore e, in quella posteriore due casette sovrastate dalla Luna con, in quella centrale, un prato disseminato da fiori giganti. Verranno utilizzati 20mila garofani, 10mila ranuncoli, 1.000 foglie di aspidistra, 100 kg. di ginestra, 2.000 steli di myriocicladus e 1.000 foglie di phormium.

Gli altri carri in gara rappresenteranno: il Golfo Dianese, Ospedaletti, Dolceacqua, Seborga, Vallecrosia-Camporosso, Bordighera, Isolabona, Riva Ligure, Cipressa, Ventimiglia e Santo Stefano al Mare. Le attrazioni tra un carro e l’altro vedranno: ‘Le Dive’ (13 elementi dalla Francia), ‘Brazilian Circus’ (11 ballerine dalla Francia), ‘Le Fate Madrine’ (6 fate dolci e incantate sui trampoli dalla Francia), ‘Rio’ (13 ballerine e meravigliosi pappagalli dalla Francia), ‘Triuggio Marching Band’ (banda di 45 ragazze e majorettes italiane), ‘Fantomatik Orchestra’ (una street band italiana con 14 elementi), ‘ArchiMossi Fantasy’ (la prima orchestra tutta al femminile con 8 elementi), ‘Brama Street Band’ (gruppo itinerante del ponente ligure con 12 elementi), ‘Banda e Majorettes di Casperia’ (50 elementi), ‘Corpo Bandistico città di Sanremo’, ‘Banda Musicale Rambaldi’, ‘Banda Musicale Canta e Sciuscia’, scuola di ginnastica ‘Viridis Sanremo’. 

Dalle 10 circa il nostro giornale vi proporrà le foto ed i filmati, in diretta dal percorso per seguire da vicino la kermesse dei fiori matuziana, per la quale si prevedono almeno 30/40mila spettatori.

La Polizia Municipale di Sanremo ha emesso le ordinanze che verranno attuate in occasione del weekend dedicato a ‘SanremoInFiore’.

E’ prevista la totale chiusura del traffico veicolare, dalle 7 di oggi e fino al termine della manifestazione, di: corso Trento Trieste, (da corso Nazario Sauro all’ex passaggio a livello del Morgana), corso Nazario Sauro, sottopasso Croce Rossa, via Nino Bixio, via Gioberti inferiore, corso Mombello inferiore (entrambe le carreggiate), via Helsinore, l’area dell’ex sede Ferroviaria (da via Nobel all’ ex bunker), piazzale Carlo Dapporto, lungomare Italo Calvino e giardini Vittorio Veneto. Alla chiusura del traffico, i veicoli in sosta regolare all’interno delle aree interdette al transito e negli spazi privati, dove è possibile in base alle strade occupate dal percorso dello spettacolo, potranno defluire per la via più breve sino a raggiungere la circolazione consentita.

Dalle 7 ed a fine manifestazione (comunque fino al normale ripristino della circolazione ordinaria) via Matteotti è riservata alla circolazione dei veicoli in servizio di Polizia, di emergenza e di soccorso. Verrà instaurato un senso unico di circolazione, in corso Orazio Raimondo e su via Fiume (con direzione ponente-levante), dalle 7 alle 19, per consentire ai pullman turistici l’effettuazione in sicurezza del carico e scarico dei passeggeri.

E’ previsto il divieto di sosta, con rimozione forzata a tutti i veicoli: fino alle 20 di oggi e comunque, fino al cessare delle necessità, in: rondò Garibaldi, via Fiume, corso Orazio Raimondo, via Ruffini, via XX Settembre, via Gioberti inferiore, via Carli inferiore, via Nino Bixio, corso Nazario Sauro, compreso il tratto ex Permare, Molo di Ponente (lato ponente primi 30 mt, spazio per motocicli), giardini Vittorio Veneto, lungomare Italo Calvino (entrambe le carreggiate), area ex Sede Ferroviaria (da Corso Mombello a ex bunker), piazzale Carlo Dapporto, piazza Cesare Battisti, corso Imperatrice lato monte (da Largo Nuvoloni all'ingresso dell'Hotel Royal), via Nuvoloni (entrambe le semi-carreggiate parte iniziale ex sede Apt), via XX Settembre (escluso aree di sosta persone diversamente abili).

bus navetta, dalle aree di sosta appositamente predisposte, fanno capolinea in corso Imperatrice, lato monte da Largo Nuvoloni a ingresso hotel Royal, ed a rondò Garibaldi. E’ consentita la svolta a sinistra, in deroga al divieto, alle navette provenienti da corso Imperatrice, in direzione di via Nuvoloni, secondo gli ordini impartiti dagli operatori di Polizia Municipale.

La stessa Polizia Municipale di Sanremo ha emesso anche le ordinanze relativi ai divieti nel centro città, per consentire il parcheggio dei bus, che lasceranno il proprio spazio all’interno della stazione dei bus di piazza Colombo. Fino alle 8 di domattina, la circolazione stradale della zona verrà disciplinata in questo modo: via Manzoni (lato ponente, dall’intersezione tra via Roma all’entrata del parcheggio), divieto di sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli. Situazione analoga in via Nino Bixio, dall’ultimo passaggio pedonale al termine della strada ed in corso Orazio Raimondo, lato mare dall’inizio e fino alla prima pianta di platano.

(Tutti i particolari e le notizie logistiche nei file e nelle news precedenti, scaricabili sotto)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium