ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 febbraio 2016, 09:38

Badalucco: presto l'inaugurazione della nuova sede delle guardie eco-zoofile dell'OIPA

Un presidio è stato già attivato in via Marco Bianchi 1 grazie alla disponibilità del Comune ma questo particolare nucleo di volontari è attivo già da diversi anni nella provincia di Imperia.

Badalucco: presto l'inaugurazione della nuova sede delle guardie eco-zoofile dell'OIPA

Presto a Badalucco verrà inaugurata una nuova sede delle guardie eco-zoofile dell'OIPA, organizzazione internazionale protezione animali. Un presidio è stato già attivato in via Marco Bianchi 1 grazie alla disponibilità del Comune ma questo particolare nucleo di volontari è attivo già da diversi anni nella provincia di Imperia.

"Invitiamo tutti coloro che intendono approfondire o avere informazioni, a venirci a trovare nelle giornate di Mercoledì dalle 09.30 alle 12.30 e Venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 già dalla prima settimana di Marzo. Sarà possibile nella nuova sede conoscere i progetti dell'OIPA e intraprendere, per chi fosse motivato, esperienze di volontariato" - spiegano dal Comune.

Per chi non lo sapesse le guardie OIPA sono guardie particolari giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del Tulps, legge 611//1913 e con qualifica di polizia giudiziaria ai sensi della legge 189/2004. Nate nel 2002, con i primi nuclei in attività a Milano e provincia , le guardie eco-zoofile OIPA sono oggi una realtà presente in diciassette regioni, con sessantadue nuclei provinciali operativi, divenendo un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.

L'importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle leggi , dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell'ambiente e del patrimonio naturale.Oltre ad intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie eco-zoofile OIPA svolgono anche un utile ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium