Anche il comune di Badalucco adotterà l'alert system. In questi giorni l'amministrazione guidata da Walter Bestagno, sta inviando ai badalucchesi delle lettere per chiedergli di aderire al sistema di allerta telefonica gratuita. Già adottato con successo da altri comuni della riviera dei fiori, il sistema consentirà al Comune di comunicare in tempo reale con i residenti sul territorio comunale via telefono fisso o mobile in caso di eventi atmosferici, incendi, terremoti.
Non solo, il sistema verrà utilizzato anche per altre comunicazioni di pubblica utilità come per esempio nel caso di modifiche alla viabilità, interruzioni di fornitura di energia elettrica, chiusura scuole, scadenze tasse ma anche eventi turistici e culturali di rilievo.
C'è tempo fino al 28 febbraio per far pervenire in comune i propri recapiti telefonici dove esser contattati, sia numeri fissi che per telefoni cellulari. I numeri saranno poi trasferiti alla ComunicaItalia, che gestisce il servizio. Ad essere interessati da questa novità non sono soltanto i badalucchesi ma anche tutte quelle persone che hanno un immobile presente nel territorio comunale di Badalucco. Anche loro potranno fornire il proprio recapito per essere contattati con messaggi di pubblica utilità.
Nelle lettere inviate agli abitanti del paese ci sono due fogli, uno che spiega il servizio e l'altro è un modello da compilare con i propri dati. Quest'ultimo potrà essere consegnato: a mano presso gli uffici comunali di Badalucco, da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o al martedì anche dalle 15 alle 18; via fax al numero 0184408561; via email all'indirizzo sfusaro@comunedibadalucco.it; via posta tradizionale all'indirizzo via Marco Bianchi 01, 18010, Badalucco (Imperia).