ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 febbraio 2016, 18:29

Taggia: le 'Mamme No Lotto 6' replicano al sindaco Genduso sulla politica per migliorare la differenziata porta a porta

"Noi siamo sopra il 70% di differenziata e gli altri fermi a percentuali da denuncia; noi abbiamo sulla testa già 5 lotti di spazzatura e in futuro avremo, che Dio ce ne scampi, un impianto enorme che dovrà smaltire i rifiuti di tutta la provincia e chiede a noi maggior impegno?"

Taggia: le 'Mamme No Lotto 6' replicano al sindaco Genduso sulla politica per migliorare la differenziata porta a porta

"'Sappiamo che non dobbiamo sederci sugli allori. C’è molto fare nelle case e nei nostri stili di vita'. Mai state piu d'accordo con il Sindaco e con l'amministrazione comunale! Auspichiamo da tempo stili di vita più sani e sostenibili".

Le 'Mamme No Lotto 6' intervengono in merito alla politica per migliorare la raccolta differenziata porta a porta su Taggia. "Chiediamo da tempo di rivedere scelte che, seppur previste da programmi come rifiuti zero, non sono per il nostro territorio la miglior opzione. Ci chiediamo come mai Genduso dica una cosa e ne faccia un altra, situazione che purtroppo sembra essere una costante del suo secondo mandato. - accusano le Mamme - Si può e si deve migliorare sempre. Ma ci sembra che la priorità non sia certo quella di farlo in "casa nostra" quando comuni come Imperia Sanremo e Ventimiglia non sono neanche alla metà di quanto stabilito per legge. Non sarebbe meglio che prodigasse i suoi sforzi migliorativi rivolgendoli in primis ad ottenere ciò che lui stesso ha chiesto agli altri comuni e cioè di raggiungere il 65% minimo di differenziata?"

"'Bisogna produrre sempre meno rifiuti. Taggia ha una produzione procapite decisamente inferiore rispetto alla media ma dobbiamo migliorare, abbiamo diminuito la produzione di 150kg in meno all'anno. Nella nuova campagna informativa vogliamo puntare ad aiutare le persone ad essere più attente e ad impegnarsi”. Ci sembra davvero una presa per i fondelli! - replicano le 'Mamme' -Ma come? Noi siamo sopra il 70% di differenziata e gli altri fermi a percentuali da denuncia; noi abbiamo sulla testa già 5 lotti di spazzatura e in futuro avremo, che Dio ce ne scampi, un impianto enorme che dovrà smaltire i rifiuti di tutta la provincia e chiede a noi maggior impegno?"

"Piuttosto che rassicurare i cittadini sul percorso che fanno i rifiuti, ci spieghi, invece, il signor sindaco, una volta per tutte, come mai se dobbiamo produrre meno rifiuti si deve costruire un impianto che risulta essere sovradimensionato già ora, figuriamoci quando tutti i comuni faranno il porta a porta spinto! Se i bambini hanno le idee chiare, con nostra somma gioia, a noi sembra che lui le abbia piuttosto confuse. Non ci rimane che affidarci alla Madonna miracolosa di Taggia! Sia mai che ci conceda questa Grazia" - chiosano le 'Mamme No Lotto 6'.

 

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium