ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 febbraio 2016, 14:22

Regione: venerdì, ‘tavolo della legalità per la Liguria’ aperto al pubblico al teatro della Gioventù di Genova

Verrà anche presentato il rapporto sulla sicurezza urbana. Sonia Viale: "È la prima volta che si riunisce il Tavolo della legalità. Abbiamo scelto una sede aperta al pubblico per avviare un processo di condivisione e di confronto on le varie realtà sui temi di contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa"

Sonia Viale

Sonia Viale

Venerdì 19 febbraio, dalle 9.30 alle 13, si riunirà il Tavolo della Legalità per la Liguria al Teatro della Gioventù di Genova (via Macaggi 92) e sarà presentato il IX rapporto della Sicurezza urbana in Liguria, realizzato dall’Università agli Studi di Genova. “È la prima volta che si riunisce il Tavolo della legalità, istituito dalla legge regionale n.7 del 2012 per la prevenzione del crimine organizzato” spiega la vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale che presiederà la prima riunione. “Abbiamo scelto – dice la vicepresidente Viale - una sede aperta al pubblico, un teatro, per avviare un processo di condivisione e di confronto tra i rappresentanti della società ligure, delle associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati ed enti locali sui temi di contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa, della sua prevenzione, della promozione della cultura della legalità e della sicurezza urbana”.

Nel primo incontro di venerdì, che avrà la finalità anche di individuare i temi oggetto della prossima relazione 2016, sarà illustrato il rapporto sulla Sicurezza urbana elaborato dall’Università di Genova che contiene anche un intervento sulla criminalità organizzata in Liguria scritto qualche tempo fa dal magistrato Anna Canepa.

Il Tavolo è composto, oltre che dal rappresentante della giunta, da tre consiglieri regionali (di cui uno espressione della Minoranza), da un rappresentante dell’Università di Genova, dell’Anci, della direzione regionale scolastica, delle Camere di Commercio, dei sindacati, delle associazioni datoriali, dell’Abi e da varie realtà del mondo dell’associazionismo regionale.

Il programma. È prevista dalle 9.30 alle 10 la prima parte dei lavori con l’intervento della vicepresidente Viale, i saluti del prefetto di Genova Fiamma Spena e del rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci.

Nella seconda parte, alle 10, la presentazione IX Rapporto della sicurezza urbana in Liguria con interventi di Realino Marra, preside della Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova, e di Stefano Padovano curatore del Rapporto e ricercatore dell’Università di Genova. Dalle 10.20, gli interventi programmati da parte dei partecipanti prenotati. Alle 11 l’inizio lavori Tavolo della legalità della Liguria.

Ore 12.30: conclusioni e a seguire incontro con la stampa della vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium