ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 febbraio 2016, 09:45

Sanremo, Festival della Legalità: il commento e il ringraziamento di Giovanni Impastato

Più di mille tra ragazzi insegnanti, spettatori hanno partecipano ai tre giorni della manifestazione svoltasi dall’8 al 10 febbraio al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Sanremo, Festival della Legalità: il commento e il ringraziamento di Giovanni Impastato

Il Teatro del Casinò di Sanremo, dall’8 al 10 febbraio, ha ospitato la seconda edizione del “Festival della Legalità e delle idee”, iniziativa inserita nel ciclo di approfondimento legato ai Martedì Letterari, con l’adesione del Presidente della Repubblica. 

 “Voglio ringraziare – ha detto Giovanni Impastato - il Casinò di Sanremo e il Centro Impastato di Sanremo per l’attenzione nei nostri confronti. Anche quest'anno sono stati coinvolti i giovani studenti e la società civile su argomenti come la legalità, la corruzione e l'impegno antimafia, suscitando grande interesse e partecipazione.

Questo dimostra che è necessario dare continuità e avviare questo percorso di impegno civile con l'obiettivo di alimentare sempre di più la nostra memoria storica. Condivido l’opinione espressa da molti  partecipanti che il Festival diventi un appuntamento annuale e sia esteso anche alle altre scuole della provincia.

Un ringraziamento va al Club Tenco, che si dimostrato disponibile ad avviare un rapporto di collaborazione con Casa Memoria e con Rete Cento Passi per alcune iniziative in Sicilia, in particolare un evento importante come il "Tenco Ascolta". Il bilancio di questa tre giorni è stato molto positivo e ci stimola a portare avanti questi progetti”.

Ricordiamo che la rassegna, promossa dal Casinò, in collaborazione con i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone e il Centro Impastato di Sanremo, si è proposta come un momento di confronto e di analisi sui temi della legalità e della lotta alle infiltrazioni criminali nel periodo del festival della canzone.

La partecipazione è stata molto importante grazie al coinvolgimento di studenti, magistrati, giornalisti, studiosi e membri delle istituzioni, attori e cantanti.  Sono state tre giornate intense con un grande successo in tutti i campi: dagli incontri con Gherardo Colombo, simbolo del pool di 'Mani Pulite' e con il Senatore Giuseppe Ayala, Pubblico Ministero del maxi processo alla Mafia di Palermo,  al  teatro con l’emozionante  lettura dell’attrice Valentina Di Donna e l’intervento di Giovanni Impastato;  dalla presentazione dei libri di Simona Della Croce e dell’On. Fabio Granata, già vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia,  alla note del cantautore Christian Gullone e dei vincitori del concorso “Musica contro le mafie 2015”, Dinastia e Nasodoble;  dai grandi applausi per la proiezione del film “La Trattativa” e al collegamento Skype con la regista Sabina Guzzanti al successo per lo spettacolo No Mobbing No party del gruppo imperiese PeNeLoPe.  

Il Festival della Legalità e delle Idee è stato condotto da Claudio Porchia, presidente Centro Impastato Sanremo e da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura Casinò di Sanremo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium