ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 11 febbraio 2016, 12:05

Il Festival di Sanremo ed il pubblico in città: l'identikit tipo dei fans che ogni giorno lottano per un posto davanti al teatro Ariston

Non importa che ci sia il sole o la pioggia, che faccia caldo o freddo, che sia giorno o sera, loro ogni anno hanno un appuntamento fisso, quello con il red carpet del Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo ed il pubblico in città: l'identikit tipo dei fans che ogni giorno lottano per un posto davanti al teatro Ariston

Passano una settimana ammassati fianco a fianco in attesa che un cantante o un presentatore esca fuori dall’ingresso dell’Ariston. Non importa che ci sia il sole o la pioggia, che faccia caldo o freddo, che sia giorno o sera, loro ogni anno hanno un appuntamento fisso, quello con il red carpet del Festival di Sanremo. Stiamo parlando del simpatico pubblico che ad ogni edizione della kermesse arriva da ogni parte di Italia per sentirsi parte dell’Evento per eccellenza. 

Molti di loro non metteranno piede nell’’Ariston ma non gli importa. I veri fan che si assiepano intorno alle transenne che delimitano l’area davanti al teatro cercano lo spettacolo fuori. L’identikit tipo è quello della coppia di anziani o di mezza età che impazzisce per esser riuscita a rubare uno scatto mentre Carlo Conti veniva intervistato dalla Rai.

Loro sono quelli che gridano il nome del cantante quando magari si affaccia dalle scale esterne del retro Ariston, lui non li vedrà ma loro cercano lo stesso la sua attenzione. Loro sono quelli che vanno a mangiare prima per riuscirsi a guadagnare un posto nella prima fila dalla transenna, gomito a gomito con quelli che a fine settimana diventano amici o compagni di battaglia. Sì, perché non è semplice raggiungere la prima fila e spesso si sgomita per arrivare il più possibile davanti. Sono tutti un po’ fans di tutti perché l’importante è essere lì, dentro 'Sanremo', sperando di essere inquadrati da una qualsiasi telecamera di passaggio. E' a quel punto che scatta la telefonata a casa per dire all'amico o al parente di accendere la tv, perchè loro c'erano. 

Quest’anno sono aumentati anche i giovani che hanno raggiunto la città dei fiori. La speranza è sempre una sola, cercare di trovare il vip per strada, a volte succede e tra un autografo ed un selfie allora si torna a casa con soddisfazione, missione compiuta. Per una settimana tutti credono che i cantanti, i presentatori e più in generale tutto il mondo dello spettacolo, passeggino quotidianamente lungo il centro cittadino. Il Festival di Sanremo non sarebbe lo stesso se non ci fosse questo pubblico che rende viva la manifestazione e che aiuta sicuramente l’indotto cittadino.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium