ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 febbraio 2016, 19:05

Bordighera: mercoledì 17 febbraio una conferenza la Tempio Valdese, conversazione a più voci

Sulla rievocazione storica delle patenti valdesi del Ee Carlo Alberto, che concesse una forma di emancipazione civile ai valdesi prima e poi agli ebrei del Regno Sabaudo.

Bordighera: mercoledì 17 febbraio una conferenza la Tempio Valdese, conversazione a più voci

Si svolgerà mercoledì 17 febbraio una conferenza al Tempio Valdese di Bordighera, con una conversazione a più voci sul tema della libertà, a partire dalla rievocazione storica delle patenti valdesi del Ee Carlo Alberto, che concesse una forma di emancipazione civile ai valdesi prima e poi agli ebrei del Regno Sabaudo.

Il 17 febbraio 1848, i valdesi residenti nel Regno di Sardegna ottengono di ‘godere di tutti i diritti civili e politici al pari dei sudditi cattolici, frequentare le scuole dentro e fuori delle università e conseguire i gradi accademici’. Carlo Alberto, con le celebri Regie Patenti, pone fine a una secolare discriminazione e riconosce a tutti i sudditi del regno la libertà di professare il proprio culto; non si tratta di un pieno riconoscimento della libertà religiosa, per esempio di diffondere la propria fede o di estendere i luoghi di culto, ma costituisce un primo passo verso la conquista della libertà religiosa e politica per tutte le minoranze, non solo quella valdese.

Numerose petizioni chiedono al monarca l'estensione agli ebrei dei diritti civili e politici (che infatti avverrà pochi giorni dopo il 19 febbraio).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium