ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 febbraio 2016, 14:21

Questa mattina le Scuole della 'Biancheri' in visita al Comando della Polizia Locale di Ventimiglia

All’interno della sede di Villa Grazia, il Personale ha illustrato le varie specialità della Polizia Locale di Ventimiglia e le attrezzature che aiutano lo svolgimento delle attività istituzionali del Corpo.

Questa mattina le Scuole della 'Biancheri' in visita al Comando della Polizia Locale di Ventimiglia

Gradita visita questa mattina al Comando della Polizia Locale di Ventimiglia da parte di una classe dell’Istituto Comprensivo Biancheri di Via Roma. Venti alunni della classe 2a E, accompagnati dalla Professoressa Fusco e dal Professor Scarca, hanno partecipato ad una visita presso i locali del Comando.

All’interno della sede di Villa Grazia, il Personale ha illustrato le varie specialità della Polizia Locale di Ventimiglia e le attrezzature che aiutano lo svolgimento delle attività istituzionali del Corpo. Principale tappa alla Sezione Viabilità dove sono stati presentati i vari strumenti tecnici, dal tele-laser all’alcooltest, in dotazione alle unità che operano sul territorio comunale. Gli Agenti hanno fatto vedere il loro funzionamento e per alcuni dei ragazzi è stato possibile una prova sul campo delle attrezzature tecniche. Particolare interesse ha suscitato la centrale operativa con l’illustrazione del funzionamento della videosorveglianza, vero e proprio occhio sulla città, e tutte le implicazioni che un tale sistema comporta per visione delle zone centrali della città. La visione delle telecamere è stata anche occasione da parte degli Agenti per alcuni riferimenti al comportamento in strada con un ovvio richiamo alle nozioni di educazione stradale.

Il fascino delle trasmissioni radio ha comportato una sosta prolungata nella centrale trasmissioni dove il Personale addetto ha spiegato il funzionamento delle comunicazioni che permette di mantenere il contatto con gli agenti sul territorio e l’uso dell’alfabeto internazionale durante le comunicazioni. Al termine della visita, nella sala riunioni, il Personale ha illustrato gli altri compiti istituzionali che sono di competenza della Polizia Locale ed ha risposto alle numerose domande dei ragazzi e dei Professori. La presenza degli alunni delle scuole medie rappresenta un importate passo nell’ambito della formazione alla cultura della legalità degli adolescenti e permette di avvicinare sempre più la società civile di domani alle forze di polizia permettendo di migliorare i rapporti dell’ambiente urbano e aumentare la percezione di sicurezza della cittadinanza.

Un particolare ringraziamento va alla Dirigente scolastica, Proff.ssa Antonella Costanza, per la sensibilità dimostrata fidando che l’ottimo rapporto instaurato possa continuare e l’iniziativa possa porseguire.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium