ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 febbraio 2016, 19:34

Imperia: dopo il Consiglio di ieri intervento del gruppo 'No al trasferimento di Ostetricia a Sanremo'

"Come gruppo ci proponiamo di dare voce alla popolazione, anche attraverso la raccolta firme che si sta svolgendo, e ci rendiamo fin da ora disponibili a interagire con le varie amministrazioni comunali, per creare le sinergie necessarie per far si che la Regione Liguria e l'Asl 1 riconsiderino la volontà di chiusura del reparto”.

Imperia: dopo il Consiglio di ieri intervento del gruppo 'No al trasferimento di Ostetricia a Sanremo'

“Visto l'esito del consiglio comunale di Imperia di ieri, in cui hanno partecipato anche numerosi cittadini, ci congratuliamo con i consiglieri per l'unanimitá della decisione di opporsi allo spostamento dei reparti di ostetricia e pediatria da Imperia a Sanremo”.

Lo scrivono i portavoce del gruppo creato su internet per dire ‘no’ all’accorpamento del reparto di Ostetrici di Imperia a Sanremo. “Come ben sapete – proseguono - il gruppo è stato tra i primi a denunciare il grave pericolo ed il notevole spreco finanziario che lo sposamento dei reparti avrebbe causato. Cittadini senza distinzione di età,  razza e colore politico, in pochi giorni, si sono aggregati per dire no a questa scellerata idea, i cui benefici sono a tutt'oggi da dimostrare. Fin dall'inizio, nonostante il silenzio di buona parte della classe politica, ci siamo battuti per preservare il diritto alla salute di mamme e bambini e, anche grazie alle numerosi adesioni che il gruppo ha avuto, alcuni risultati si sono visti, come per esempio le dichiarazioni del governatore Toti (fino a luglio i reparti resteranno) e la convocazione del Consiglio Comunale monotematico riguardante il trasferimento. Ricordiamo che questo è il primo passo per cercare di evitare il trasferimento, ma ovviamente dovranno essere intraprese altre azioni per evitare la chiusura del punto nascite. Auspichiamo, pertanto, che i sindaci di tutti i comuni della provincia di Imperia, nelle sedi opportune, si adoperino per evitare la soppressione dei reparti, auspichiamo inoltre che anche i consiglieri regionali facciano altrettanto”.

“Occorre tenere bene a mente le parole di Toti – termina il gruppo - dove si evidenziava la data di luglio, dopo tale data vi sarà un nuovo direttore generale dell'asl 1, e dopo tale data l'Assessore Viale incontrerà i sindaci della provincia per discutere il futuro dei reparti. Come gruppo ci proponiamo di dare voce alla popolazione, anche attraverso la raccolta firme che si sta svolgendo, e ci rendiamo fin da ora disponibili a interagire con le varie amministrazioni comunali, per creare le sinergie necessarie per far si che la Regione Liguria e l'Asl 1 riconsiderino la volontà di chiusura del reparto”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium