ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 08 febbraio 2016, 10:52

#Festival2016: Rai, un'ampia offerta web di Sanremo 2016 sia sul sito ufficiale che attraverso le pagine social dedicate al Festival

Sul sito di Sanremo sarà possibile rivedere tutti i contenuti delle serate televisive, accedere a contenuti extra e backstage in modalità on demand, tenersi informati costantemente con le ultime news dall’Ariston, seguire in tempo reale l’andamento di Twitter sul Festival grazie al Twitter Tracker

#Festival2016: Rai, un'ampia offerta web di Sanremo 2016 sia sul sito ufficiale che attraverso le pagine social dedicate al Festival

L’edizione 2016 de Festival propone agli utenti di www.sanremo.rai.it un’offerta ancora più ampia ed esclusiva, sia sul sito ufficiale che attraverso le pagine social dedicate al Festival (Sanremo, Rai.tv, Rai1). Nella pagina live di www.sanremo.rai.it, tutte le sere ci sarà la diretta streaming del Festival e Dopofestival, con gli highlights in tempo reale. Tutta l’offerta sarà fruibile liberamente e gli utenti che vorranno commentare in diretta potranno effettuare l’accesso mediante il proprio account social. Sul sito di Sanremo sarà possibile rivedere tutti i contenuti delle serate televisive, accedere a contenuti extra e backstage in modalità on demand, tenersi informati costantemente con le ultime news dall’Ariston, seguire  in tempo reale l’andamento di Twitter sul  Festival grazie al Twitter Tracker.
Backstage
Come nelle settimane precedenti, durante le giornate del Festival verranno realizzati video, interviste e fotografie di tutti i protagonisti della kermesse canora nelle varie fasi di preparazione dello spettacolo,  con uno sguardo dietro le quinte del programma prima e dopo le esibizioni, per raccontare anche il backstage e gli aspetti meno noti della complessa macchina del Festival.
News e contenuti on demand       
Il sito ufficiale di Sanremo sarà aggiornato costantemente con le news in arrivo dal Teatro Ariston: anticipazioni, indiscrezioni, curiosità, gossip. Oltre a proporre contenuti innovativi e interattivi, il sito è anche il luogo dove tradizionalmente si raccolgono tutti i contenuti on demand disponibili sul Festival che creano, serata dopo serata, un ricco archivio dell’evento Sanremo: le puntate integrali da rivedere con gli highlights, le esibizioni dei cantanti,  degli ospiti e dei conduttori, la puntata intera e i momenti salienti del Dopofestival, le interviste esclusive, i video e le fotogallery di scena e di backstage.
Twitter Tracker
Un’applicazione per monitorare in tempo reale l’andamento delle conversazioni su Twitter relative al Festival. Quanti tweet sono stati scritti sull’evento? Chi è il cantante più chiacchierato? Quali le immagini più rilanciate? Tutte queste informazioni saranno rese disponibili nell’apposita sezione del sito in cui gli utenti potranno avere un’immediata panoramica sui temi e sui trend più discussi. Quest’anno sarà presente anche una sezione dedicata alla Blue Room di Twitter.
#SANREMOBLUEROOM
La Blue Room di Twitter approda al Festival

Per tutta la settimana, Il Festival ospiterà la Blue Room di Twitter, uno spazio in cui gli utenti potranno interagire con gli artisti presenti nella Blue Room attraverso l’hashtag #SanremoBlueRoom. Grazie alla Q&A app di Twitter i cantanti potranno replicare direttamente in video alle domande selzionate, attraverso l’account @SanremoRai. A intrattenere gli ospiti e a “moderare” ci saranno alcuni famosi digital creator. La Blue Room di Sanremo sarà una versione portatile dell'ormai celebre Blue Room di Twitter, che ha ospitato artisti come Marco Mengoni, Gianna Nannini, gli Skunk Anansie e molti altri.
Sanremo Mobile
Oltre alla versione per Pc e tablet, completamente rivisitata per la nuova edizione, il sito del Festival è disponibile in una release pensata appositamente per Smartphone, dove gli utenti  avranno accesso a tutti i contenuti on demand e alle dirette streaming del Festival e del DopoFestival.
I contenuti e le funzionalità principali di www.sanremo.rai.it saranno accessibili anche attraverso l’applicazione Rai.tv, disponibile su iPhone, iPad, Android Tablet e Windows Phone. Un banner dedicato guiderà gli utenti verso l’offerta web di Sanremo e il web voting.
Sanremo social
Il Festival di Sanremo è anche sui social network con un racconto costante dell’evento attraverso la cronaca delle diverse fasi della manifestazione, la condivisione di contenuti esclusivi e una serie di iniziative per coinvolgere attivamente gli utenti. Il tutto attraverso i profili ufficiali Rai:
Facebook Sanremo: https://it-it.facebook.com/festivaldisanremohttps://it-it.facebook.com/festivaldisanremo
Twitter Sanremo:  https://twitter.com/SanremoRai   
Instagram Sanremo: https://www.instagram.com/sanremorai/https://www.instagram.com/sanremorai/
Facebook Rai.tv: https://www.facebook.com/pages/Raitv/88988179171https://www.facebook.com/pages/Raitv/88988179171
Twitter Rai.tv: https://twitter.com/RaiTv
Google+Rai.tv: https://plus.google.com/+RaiTvItaliahttps://plus.google.comhttps://plus.google.com/+RaiTvItalia
Facebook Rai1:https://www.facebook.com/raiunoofficial
Twitter Rai1: https://twitter.com/RaiUno
Qui la Rai racconterà anche ciò che non appare in tv, per rendere ancora più ricca e originale l’esperienza del Sanremo 2016. Verranno realizzati contenuti speciali, video e foto, di alcuni eventi e manifestazioni che ruotano intorno al Festival e che trovano spazio fuori dall’Ariston.
Confermata inoltrela presenza del Twitter Mirror nel retropalco dell’Ariston, che immortalerà gli artisti subito dopo l’esibizione con un selfie immediatamente disponibile sull’account Twitter ufficiale di Sanremo.
#TUTTICANTANOSANREMO
I maggiorenni potranno cimentarsi nell’esecuzione canora di una delle canzoni che hanno partecipato al Festival di Sanremo – dal 1951 ad oggi – inviando un video della durata massima di 1 minuto, con la performance canora a cappella. A partire da mercoledì 20 gennaio 2016, l’iniziativa mira a raccogliere materiale video che potrà essere pubblicato sul sito ufficiale e diffuso sui social.
Conferenze stampa
Durante le giornate del Festival, ogni giorno alle 12.00, verrà trasmessa sul sito ufficiale la tradizionale conferenza stampa quotidiana. Le conferenze stampa dal Teatro Ariston sono un appuntamento fondamentale per appassionati e addetti ai lavori per conoscere le ultime novità e le anticipazioni della serata in preparazione e vengono diffuse esclusivamente sul web in diretta streaming sia su http://www.sanremo.rai.itwww.sanremo.rai.it sia su http://www.ufficiostampa.rai.itwww.ufficiostampa.rai.it. Potrete inoltre seguire il live twetting della conferenza sull’account dell’ufficio stampa @Raiofficialnews.        

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium